Oggi ho avuto il sopralluogo della commissione di vigilanza per una manifestazione temporanea.
Tutto ok, tranne il capannone adibito a balera, si tratta di una struttura metallica di circa 12x18 metri, con copertura in in materiale plastico.
La struttura poggia direttamente sull'asfalto, l'impianto di illuminazione normale e di emergenza è tutto a doppio isolamento con cavi tipo FROR, protezione con differenziale 30mA
Un quadro prese tipo CEE per l'orchestra in materiale plastico.
Vicino una struttura simile 4x4 metri con le stesse caratteristiche adibita a bar.
Mi hanno richiesto di collegare almeno due punti di ogni struttura a terra e le due strutture tra di loro.
Non è servito affermare che la resistenza verso terra delle strutture era superiore a 1000 ohm, quindi non erano masse estranee. La struttura non aveva rischio fulminazione essendo abbondantemente autoprotetta.
Per evitare problemi e il blocco della manifestazione ho eseguito quanto richiesto.
Capannone metallico, messa a terra!!??
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Direi che tu hai valutato correttamente la situazione.
Solita storia.
Bisognerebbe bloccare le commissioni di vigilanza, non le manifestazioni
L'esperto di impianti elettrici dell'ultima con cui ho avuto a che fare era un architetto
Solita storia.
Bisognerebbe bloccare le commissioni di vigilanza, non le manifestazioni
L'esperto di impianti elettrici dell'ultima con cui ho avuto a che fare era un architetto
0
voti
Danielex ha scritto:Direi che tu hai valutato correttamente la situazione.
Solita storia.
Bisognerebbe bloccare le commissioni di vigilanza, non le manifestazioni![]()
Purtroppo la minaccia era di non "firmare" e impedire la manifestazione
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

7
voti
Allora, siccome l'elettricista che esegue il collegamento si assume la responsabilità di averlo fatto, siccome queste cose sono successe anche a me parecchie volte io ho sempre agito in questa maniera.
Dicevo all' organismo di vigilanza di inviarmi il verbale o una relazione tecnica sulla quale venisse citato l'articolo della legge o norma esatto per il quale chiedevano questo collegamento, sai che non è mai successo di doverlo eseguire.
Dicevo all' organismo di vigilanza di inviarmi il verbale o una relazione tecnica sulla quale venisse citato l'articolo della legge o norma esatto per il quale chiedevano questo collegamento, sai che non è mai successo di doverlo eseguire.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
3
voti
Purtroppo molti pensano che avendo a che fare con una struttura metallica sia sempre meglio collegarla a terra nel dubbio.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:.... sai che non è mai successo di doverlo eseguire.
forse sei persuasivo, ma, qui da me il sopralluogo della commissione si fa uno o due giorni prima,
per cui, io prescrivo secondo la mia opinione: il tempo per la corrispondenza e le contestazioni
non lo abbiamo e mi dispiace dirlo, neppure per affrontare i dubbi.
Ma, tornando al caso, non avendo mai fatto una misura su un capannone,
una tendostruttura ancorata con i chiodi fa meno di 1000 ohm?
2
voti
L'installatore si è assunto la responsabilità di collegare a terra la struttura anche se non necessaria ai fini della sicurezza. In caso di danni o infortuni causati da una fulminazione diretta che viene veicolata tramite quei collegamenti a terra in maniera non idonea ne risponderà di conseguenza. Le cose vanno fatte solo se necessarie, non perché tanto è sicuro lo stesso, non è così.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Come ti hanno già suggerito, la tattica migliore da adottare è: "tutto molto bello, me lo scrive su un verbale firmato o per PEC?".
Il 90% dei problemi a questo punto si risolve da solo
Il 90% dei problemi a questo punto si risolve da solo
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica