Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensione

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 10 giu 2018, 19:48

Ciao ragazzi, vorrei installare nel mio impianto uno scaricatore di sovratensione, dato che abito in una villa multifamigliare con molti alberi vicini, alta 1 piano, senza parafulmine e con linea elettrica interrata.
Vorrei mettere uno scaricatore T1+T2 per stare coperto anche da un eventuale scarica diretta, sono orientato verso 2 scaricatori:
1 - Finder 7P1282751012
2 - Obo betterman V10C/1+NPE-280
Ho solo 2 dubbi, uno dei quali riguardo al fusibile da montare a monte del SPD, sulle istruzioni del produttore bisogna montare 2 fusibili uno sulla linea L che collega sia SPD che il differenziale ed un altro di pari corrente sul filo L che porta al SPD entrambi di 125A - 160A per il Finder. Il dubbio sorge perché non capisco perche mettere 2 fusibili sulla stella linea.
Vi allego la foto delle istruzioni per capire meglio cosa intendo.
Il secondo dubbio riguarda la messa a terra, in quanto non ho la barra equipotenziale ma solo le terre messe insieme con un cappuccio di plastica classica; per poter montare lo scaricatore di sovratenzione devo montare la barra appena sotto il quadro oppure basta collegare la messa a terra insieme alle altre?
Grazie in anticipo, mi fido molto del vostro parere dato che siete molto competenti.
Allegati
scaricatore tensione.png
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[2] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtentePanella » 11 giu 2018, 11:00

Se metti due fusibili uguali non serve a niente e ti basta quello a monte di tutto F1, infatti F2 è tratteggiato quindi opzionale.
Barra di terra opportunamente collegata a terra, devi ridurre al minimo la distanza dei collegamente per non limitare l'effetto dello scaricatore.
Foto UtentePanella
581 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 giu 2018, 13:52

I costruttori mettono sempre due fusibili nei loro schemi di catalogo con una tabella allegata, il fusibile di linea è per il collegamento entra e esci in serie e di solito è al massimo di 125 A (ma puo essere anche piu piccolo), poi c’è il fusibile in derivazione che può avere un valore variabile in funzione dello scaricatore. Ad esempio il classico Denhventil ha 125 ampere per il fusibile collegamento serie e 315 A per quello in derivazione. Questo modo di rappresentazione si è esteso a tutti gli scaricatori, anche quelli molto (molto molto molto) meno performanti del Dehnventil. Comunque i due fusibili ovviamente sono alternativi e dipendono dal collegamento. nei grossi impianti industriali il collegamento serie entra e esci ovviamente non viene utilizzato
Foto UtenteMASSIMO-G
12,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 11 giu 2018, 14:06

Il fusibile del collegamento entra e esci è piccolo in quanto lo scaricatore viene posto in serie alla linea di alimentazione, il fusibile deve proteggere i morsetti dello scaricatore ( che dovrebbero essere doppi) dal sovraccarico e cto cto. Il collegamento normale e piu utilizzato è quello in derivazione
Foto UtenteMASSIMO-G
12,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 11 giu 2018, 19:27

Grazie a tutti per le risposte, io se possibile preferirei mettere solo il fusibile f2 cosi nel caso di malfunzionamento dello scaricatore salterebbe e potrei continuare ad usare l'impianto elettrico fino alla sostituzione dello scaricatore, che ne pensate?
Mi spiego meglio, manderei la fase e il neutro nel differenziale senza fusibile e poi da li i 2 fili allo scaricatore con la fase protetta dal fusibile 125A.
Riguardo la messa a terra io ho il filo da 6mm2 che dal paletto interrato arriva nella scatola di derivazione dove è collegato a tutti gli altri cavi di messa a terra tramite un cappuccio a vite, dove mi consigliate di mettere la barra, nella derivazione sotto al quadro elettrico o nel pozzetto del paletto interrato?
Comunque il punto piu vicino dove inserire la messa a terra dello scaricatore è a 1 metro.
Grazie in anticipo, siete di grande aiuto :ok:
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[6] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 giu 2018, 7:39

il fusibile F2 è ovviamente la situazione più "normale" e usuale. In un sistema TT se lo scaricatore è a valle del differenziale questo ultimo dovrebbe essere selettivo (per evitare scatti intempestivi). la situazione ottimale di solito dovrebbe essere differenziale selettivo alla base del montante, scaricatore con spinterometro N-PE protetto da fusibile nei pressi dell'utenza e poi differenziale ad alta sensibilità
Foto UtenteMASSIMO-G
12,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 12 giu 2018, 13:26

Grazie Massimo, si puo mettere anche a monte del differenziale?
L'altro dubbio che ho è sulla messa a terra non ho la barra equipotenziale e la distanza tra il quadro dove montero lo scaricatore e la prima derivazione utile è oltre 1 metro, so che dovrebbe essere minore di 50cm
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[8] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 giu 2018, 13:50

Se è un tipo con varistore N-PE si potrebbe anche mettere a monte del differenziale con il suo fusibile, però la soluzione migliore (almeno dal mio punto di vista…) è quella prospettata prima. Mettendo lo scaricatore a monte del differenziale se un domani lo sostituiscono con uno senza varistore N-PE non va bene, è quello il rischio. Il collegamento deve essere il piu corto possibile, piu è lungo piu lo scaricatore diventa inutile
Foto UtenteMASSIMO-G
12,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto Utentemarcomanno81 » 12 giu 2018, 16:44

Se per la messa a terra faccio un collegamento entra esci puo andare bene? Inserisco una barra equipotenziale nella derivazione piu vicina, porto la messa a terra principale direttamente sullo scaricatore e da li riporto la messa a terra sulla barra dove sono collegate le messa a terra degli elettrodomestici.
Poi il contatore generale acea, è distante circa 30 metri, puo dare problemi?
Foto Utentemarcomanno81
22 2

0
voti

[10] Re: Montaggio fusibili prima dello scaricatore di sovratensi

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 13 giu 2018, 7:50

Foto UtenteMASSIMO-G
12,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica