Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare autonomia UPS

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Calcolare autonomia UPS

Messaggioda Foto UtenteFREEWEB » 21 giu 2018, 16:55

Buonasera, scusate ladomandap robabilmente banale me non riesco a capire, ho trovaot varie risposte in giro e contrastanti.

ho un apperecchio che consuma 6Watt, mi serve un UPS per tenere acceso questo apparecchio per tipo 12 ore, come faccio a capire se quanta autonomia mi fonrisce l'UPS?
ad esempio ho un UPS con queste caratteristiche:

900VA(630W)
batteria 12 Vdc - 4,5 Ah 6 celle
Autonomia tipica 10 minuti

potete spiegarmi come si calcola autonomia? ovvero per quanto tempo questo UPS può alimentare il mio dispositivo?
Foto UtenteFREEWEB
0 2

0
voti

[2] Re: calcolare Autonomia UPS

Messaggioda Foto UtenteElectricalDesign » 25 giu 2018, 9:17

Occorre innanzitutto determinare la corrente di scarica delle batterie mediante la potenza effettiva del carico in Watt, il rendimento dell’UPS e la tensione nominale delle batterie.

Successivamente, per risalire all’autonomia, si confronta la corrente di scarica delle batterie con la tabella di scarica delle stesse.
Foto UtenteElectricalDesign
38 1 5
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: calcolare Autonomia UPS

Messaggioda Foto UtenteFREEWEB » 25 giu 2018, 15:55

ciao potresti indicarmi come? scusa ma non ne so un granchè
Foto UtenteFREEWEB
0 2

0
voti

[4] Re: calcolare Autonomia UPS

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 giu 2018, 16:06

Visto che dici di non capirne farei un calcolo molto semplificato, trascurando i rendimenti (che sono di solito elevati).

A te servono 6W x 12h = 72 Wh (i wattora sono l'energia che ti serve)

L'UPS "contiene" 12V x 4,5 Ah= 54 Wh quindi non è sufficiente.

Infatti 54 Wh / 6W = 9h TEORICHE di funzionamento (reali...con batteria al Pb circa 4-5h)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: calcolare Autonomia UPS

Messaggioda Foto UtenteENGService » 21 feb 2024, 2:29

12V x 4,5h = 54 VAh

Se ipotizzi fattore di potenza 1 del tuo carico, 6W = 6 VAh e 54/6 = 9 e già non ti basta.

In realtà la durata è anche inferiore, perché l'UPS ha comunque una sua elettronica che consuma energia da quei 54VAh e perché il fattore di potenza del carico non sempre è unitario (se ad esempio è 0.8 hai che 6W sono 7.5 VA).
Foto UtenteENGService
10 2

0
voti

[6] Re: Calcolare autonomia UPS

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 22 feb 2024, 1:33

L'autonomia, a parità di energia potenziale fornibile, dipende molto dall'entità del carico applicato. A titolo di esempio, riporto la tabella dell'autonomia di un UPS "serio" (Fortron Champ Tower 1K - 1.000 VA - 900 watt):

Tabella autonomia UPS.jpg
Autonomia Fortron Champ Tower 1K

L'autonomia dichiarata con 900 watt di carico è di 3,2 minuti, mentre con circa un decimo - 90 watt - l'autonomia sale a ben 68,1 minuti. I dati sono ovviamente riferiti ad un UPS in condizioni ottimali, ossia con batterie nuove (originali o con caratteristiche analoghe a quelle originali) e perfettamente cariche.
Tenuto conto che nel caso d'interventi ripetuti nel tempo le batterie potrebbero non fare in tempo a ricaricarsi completamente, soprattutto se i carichi sono sostanziosi, conviene sempre, una volta fatti i calcoli teorici, abbondare di molto nella scelta della capacità dell'UPS.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica