Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto telefonico con 3 telefoni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utentegfr » 24 lug 2018, 15:07

Buongiorno
Da poco sono passato da TIM a Vodafone perché con Tim non riuscivo a risolvere un problema.
Da circa un anno Tim mi aveva installato un modem ADSL/FIBRA. Potevo ricevere e chiamare da tre apparecchi in tre diverse camere. Improvvisamente, senza motivo apparente, riuscivo a ricevere e chiamare solamente dall'apparecchio dove era situato il modem. A niente sono valse le mie proteste perché mi ripristinassero il tutto.
Ora son passato a Vodafone senza risolvere il problema.
Vi chiedo se posso risolvere magari rivolgendomi a un tecnico specializzato?
Grazie per l'attenzione
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[2] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 24 lug 2018, 15:50

Siccome la fonia ora è fornita via Voip con i contratti fibra, devi collegare il modem direttamente al doppino telefonico entrante, senza alcun filtro o diramazione/derivazione ad altre prese. Poi colleghi il resto dell'impianto di casa a una presa RJ11 che collegherai all'uscita TEL.1/2 del modem, dando così fonia a tutte le prese di casa, eccetto quella a cui è collegata il modem dalla linea che entra dall'esterno ovviamente.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utentegfr » 24 lug 2018, 15:56

grazie anche per la sollecitudine. Se avrò bisogno mi farò sentire
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[4] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 24 lug 2018, 15:57

Devi creare una cosa del genere, se posti qualche foto del tuo attuale impianto possiamo esserti ancora più utili. Facci sapere :ok:
Immagine.png
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utentegfr » 24 lug 2018, 17:10

M'hanno installato Vodafone stamani. Sarò assente 10 giorni. Farò delle foto, sicuramente capirò meglio.
grazie ancora
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[6] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utentegfr » 3 ago 2018, 16:01

Per il problema avevo chiesto nel frattempo un parere a Vodafone e mi avevano fatto capire che essendo un nuovo cliente un loro intervento mi sarebbe costato poco, 25 euro. Ho accettato l'offerta e oggi un tecnico in quattro e quattr'otto mi ha risolto il problema. Non solo, il tecnico a lavoro finito ha scritto:"ribaltamento non eseguito in quanto già presente, problema solo di collegamento".
Pertanto non pagherò nulla.
Non mi rimane altro che ringraziarvi
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[7] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 4 ago 2018, 4:09

Quindi già avevi una linea entrante e una linea uscente verso le altre prese della casa, per cui il tecnico ha trovato nella prima presa telefonica il doppino entrante dall’esterno collegato in parallelo sia alla prima presa telefonica che al doppino che prosegue nell’abitazione, quindi ha semplicemente separato i due doppini, e ti ha installato una borchia con 3 uscite, una per la linea entrante, uno per rimandare segnale telefonico all’impianto + una di servizio in parallelo a quest’ultima. l’impianto telefonico spesso viene fatto così, mentre altri lo fanno “a stella”, cioè mandano il doppino entrante a una scatola di derivazione possibilmente centrale all’appartamento e da li portano segnale a tutte le prese. In quel caso si sarebbe dovuto portare il segnale entrante dalla scatola alla presa interessata e portare il segnale telefonico alla scatola di derivazione .
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utentegfr » 5 ago 2018, 19:48

Sinceramente non so cosa abbia fatto giacchè non ci capisco abbastanza.
Resta per me il mistero perché Telecom mi ha complicato la vita tanto da costringermi a cambiare operatore.
Devo anche dire che il tecnico mi ha chiesto un filtro (averlo è stato un caso)che ha piazzato dietro il modem.
Foto Utentegfr
0 2

0
voti

[9] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 9 ago 2018, 2:35

Il filtro dopo aver fatto questa procedura non serve perfettamente a niente.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: impianto telefonico con 3 telefoni

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 17 ago 2018, 23:56

gfr ha scritto:Sinceramente non so cosa abbia fatto giacchè non ci capisco abbastanza.
Resta per me il mistero perché Telecom mi ha complicato la vita tanto da costringermi a cambiare operatore.
Devo anche dire che il tecnico mi ha chiesto un filtro (averlo è stato un caso)che ha piazzato dietro il modem.

probabilmente ha risolto con questa soluzione: https://www.dropbox.com/s/9vt3223ek0dk7ni/vDSL.png?dl=0 dove ha 'ri-iniettato' il segnale telefonico nel vecchio impianto senza modificare nulla.... tanto il doppino non è più lungo km e km (da casa alla centrale) ma è tagliato all'armadio e sono poche decine di metri quindi il modem riesce ad 'reggere' senza sovraccaricarsi come succedeva prima (offerte voip + Adsl)
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica