Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Videosorveglianza] Alimentatore stabilizzato o AVR con UPS

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] [Videosorveglianza] Alimentatore stabilizzato o AVR con UPS

Messaggioda Foto UtenteMalux » 2 set 2018, 9:32

Buongiorno a tutti,
in questi giorni ho avuto modo di acquisire maggiori informazioni sui sistemi elettrici tramite il web e anche attraverso il Vostro forum.
Nella fattispecie, come nel titolo, sto pensando di installare da solo un impianto casalingo IP con videocamere serie pro. Il problema, per me, è proprio la parte elettrica.
Nella stanza in cui andrà la centralina spesso è esposta ad interferenze elettriche (credo in tutto l'edificio) e quindi vista la sensibilità delle videocamere, sarà necessario prevedere un'alimentazione stabilizzata. Qui sorgono due ipotesi:
    1) Alimentatore stabilizzato centralizzato 16 uscite AC/DC e collegarci direttamente le telecamere (IP). Il tutto corredato da una batteria tampone per l'alimentatore e un UPS esterno in caso di mancanza d'energia;
    2)Switch POE 8 poli a cui collegare via cavo UTP per alimentarle, un AVR sovradimensionato (1200 VA) in caso di distacco di corrente.
Fra le telecamere alimentate POE (circa 5) vi sono da aggiungere due che hanno l'alimentazione esterna e quindi sarei costretto a far viaggiare sulla stessa condotta sia utp che quello a 12V DC. Esiste qualcosa che possa alimentare tutto tramite quadro compreso il microfono/Altoparlante (sempre con cavo DC), senza invadere la postazione di controllo rendendola un groviglio di fili e alimentatori vari?
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: [Videosorveglianza] Alimentatore stabilizzato o AVR con

Messaggioda Foto UtenteMalux » 3 set 2018, 2:16

Aggiornamento
Ho provveduto ad effettuare dei calcoli (elementari) per determinare i consumi teorici dei due sistemi (su alimentazione POE + AVR/UPS e su alimentatore centralizzato+UPS) come scopo di dimensionare il sistema AVR o UPS che fa al caso mio, ed ho notato che il primo sistema consuma meno rispetto all'altro.
Per esempio ho ipotizzato tre scenari con i due sistemi: il primo tiene conto dei consumi massimi dei rispettivi componenti in alimentazione POE e AVR; il secondo su alimentatore centralizzato con il numero effettivo di telecamere montate e i componenti; il terzo invece i componenti collegabili via UPS e il consumo a pieno regime su 16 camere.
    1)
      Potenza pari a 187 W con una intensità calcolata di 0.95 A (fattore di potenza 0.9), ottenendo una potenza apparente 374 VA (con fattore 0.5), 267 VA (con fattore 0.7), 208 VA (con fattore 0.9);
    2)
      Potenza pari a 215 W con intensità calcolata di 1.09 A (fattore di potenza 0.9), potenza apparente 430 VA (con fattore 0.5), 307 VA (con fattore 0.7), 239 VA (con fattore 0.9);
    3)
      Potenza pari a 614 W con intensità calcolata di 1.55 A (fattore di potenza 0.9), potenza apparente 614 VA (con fattore 0.5), 438 VA ( con fattore 0.7), 341 VA (con fattore 0.9).

Nel dimensionare l'UPS, per tutti e tre i casi, ho provveduto ad aumentare del 60% la potenza apparente sulla base del risultato ottenuto con il fattore di potenza 0.5, per avere un'idea di quale prodotto scegliere.

Mi domando, è possibile che ci sia qualche errore mio nel calcolo oppure è realmente più efficiente un sistema alimentato con POE e AVR rispetto a quello con alimentatore centralizzato?
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: [Videosorveglianza] Alimentatore stabilizzato o AVR con

Messaggioda Foto UtenteMalux » 3 set 2018, 16:19

Aggiornamento 2
I calcoli mi hanno dato un'idea del tipo di impianto da realizzare. Anche se non ho ricevuto alcuna risposta sono arrivato a due conclusioni, magari in futuro chi vorrà potrà smentirle o confermarle.

1) L'utilizzo di un sistema IP richiede l'accortezza nel dimensionare con accuratezza i carichi a cui sarà sottoposta la rete di distribuzione dedicata partendo dal tipo di alimentatore fino ad arrivare alla scelta del sistema UPS da utilizzare a protezione dei dati che verranno salvati.
    Prima di tutto un sistema IP è fattibile solo se si ha modo di conoscere attentamente le caratteristiche intrinseche dei componenti che andrai ad accoppiare, ma soprattutto sono altamente sensibili agli sbalzi di tensione che potrebbero accorciare la durata utile del prodotto. Un sistema IP necessita di una accurato dimensionamento delle distanze, del tipo di uso che se ne farà dell'immagine ma soprattutto è commisurato alla qualità dei componenti che verranno scelti. Quindi precisione, alta definizione e sensibilità agli sbalzi di corrente.

2) Il sistema IP non va rapportato alla componentistica AHD o TVCC analogica/digitale, quindi bisogna utilizzare tutto ciò che si presta a massimizzare i benefici di questa tecnologia. Un alimentatore stabilizzato è utile se si montano delle telecamere i cui dati viaggiano separatamente dalla rete di distribuzione dati (UTP cat 5e) e si può prestare ad un impianto di fascia bassa, dove si ha necessità di controllare il perimetro senza troppe pretese. Una componentistica più elevata necessita di adeguata protezione, quindi il sistema POE ha bisogno di una alimentazione stabilizzata VFI sotto UPS di adeguata qualità.

Le due tipologie di alimentazione che avevo proposto sono valide ma fin troppo ibride e forzate a far coesistere due tipologie di alimentazioni che sono utili per altri sistemi. Quindi per videocamere di fascia bassa, meglio analogico con alimentatore stabilizzato e UPS, per videocamere di fascia medio alta e alta meglio alimentazione POE e un bel UPS con onda sinusoidale perfetta VFI che ha un suo costo anche nel modello base ma che in rapporto al prezzo e alla qualità delle videocamere (vedi le antivandalo o le 4-5k) giustificano l'acquisto. Per il resto basta buon senso.

Grazie ugualmente per aver contribuito attraverso i post che trattano l'argomento (se non del tutto pertinenti alla domanda fatta) sparsi per il forum, che mi hanno aiutato a capire da solo quale sia la strada da intraprendere. O_/
Foto UtenteMalux
25 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica