Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione pubblica e risparmio energetico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Illuminazione pubblica e risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentebrex89 » 12 set 2018, 16:24

Ciao a tutti,
vorrei avere un vs parere relativamente l'illuminazione stradale pubblica ed il risparmio energetico. Non tanto negli impianti moderni dove le lampade sono già equipaggiate di mezzanotte virtuale o sistemi di controllo ma negli impianti esistenti vecchi:
Attualmente in un comune, per fare risparmio energetico, lungo le vie del paese spengono in maniera alternata le lampade (lampada accesa -> 30mt lampada spenta -> 30mt lampada accesa etc) dopo mezzanotte con un temporizzatore. A mio avviso si può considerare si un risparmio, ma non reputo la soluzione corretta in quanto lungo le strade si formano dei coni di buio pesto ovviamente.
Le norme UNI in vigore trattano vari punti su come classificare le strade e realizzare gli impianti, percui un impianto che funziona in questo modo non può considerarsi "a norma". Però da quel che ho letto, non esiste una legge che obbliga il comune ad illuminare tutte le strade. Percui a rigor di logica se succedesse un incidente in una di queste strade "illuminate a metà" penso che il comune possa essere citato in causa; mentre per paradosso se l'impianto venisse completamente staccato nessuno potrebbe dire nulla (oppure lasciando accese solo le lampade in prossimità degli stop,attraversamenti pedonali e punti critici). E' corretto?
Foto Utentebrex89
0 2

0
voti

[2] Re: Illuminazione pubblica e risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 set 2018, 20:00

Sì è corretto.
Bisogna illuminare meno e meglio.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY