Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matrice di disattivazione, Abschaltmatrix

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Matrice di disattivazione, Abschaltmatrix

Messaggioda Foto UtenteTreste » 9 ott 2018, 12:30

Ciao a tutti!! O_/

in un discorso con un tecnico ho sentito parlare della Abschaltmatrix (matrice di disattivazione) se non ho capito male riguarda una specie di riassunto di cosa viene disattivato in funzione dell'azione effettuata.
es : disattivo un circuito/impianto dei gas se premo un fungo di emergenza.

Qualcuno di voi sa se è in uso per qualche particolare settore (industriale civile elettrico chimico..) e se regolamentata da qualche normativa???

grazie
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Matrice di disattivazione, Abschaltmatrix

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2018, 13:47

Non ti so aiutare a livello di norme, ma ne ho viste parecchie, usate dai nostri clienti. Piú che una matrice è una tabella e non dice necessariamente quello che viene disattivato, ma che azione viene avviata.

Le ho sempre viste in campi dove c'è un rischio per la sicurezza: industria chimica, farmaceutica, applicazioni con gas,...

Ogni riga della tabella contiene informazioni sul parametro di misura (pressione, temperatura, concentrazione di qualche reagente, gradiente di temperatura, c'è n'è per tutti i gusti!), dove viene effettuata la misura (nel reattore, nel tubo, nel camino, nel silo di stoccaggio...), i limiti inferiori e/o superiori di allarme e spegnimento e le azioni in caso di superamento di questi limiti (si va dall'interruzione del dosaggio dei reagenti all'evacuazione della fabbrica).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Matrice di disattivazione, Abschaltmatrix

Messaggioda Foto UtenteTreste » 10 ott 2018, 9:35

Grazie Foto Utenteboiler molto gentile e risposta molto utile! :ok:
Foto UtenteTreste
140 3 9