Salve
Per il cavo del loop della rivelazione antincendio quali di questi due cavi è più indicato?
Premsso che si tratta in entrambi i casi di cavi schermati e twistati restenti al fuoco almeno 30 minuti (in conformitò alla norma 500200 e CEI 20-105), entrambi hanno la guaina esterna di colore rosso e sono certificati dai costruttori rispondenti alla UNI 9795.
Oppure è indifferente?
Cavo antincendio FG4OHM1 o FTE4OHM1?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per un impianto del tipo indirizzato è più conveniente un FTE4OHM1, perché nelle curve non si schiaccia al contrario il G4 si schiaccia e ciò potrebbe determinare disturbi nella trasmissione dei segnali. N.b che la UNI 9795 dice che il progettista deve garantire anche la trasmissività dei segnali (o qualcosa del genere... ora sono in treno e non ho il riferimento preciso)
Mentre per un impianto del tipo convenzionale è indifferente anche se un G4 costa meno.
Mentre per un impianto del tipo convenzionale è indifferente anche se un G4 costa meno.
0
voti
Grazie per le risposte.
Il progettista sono io e devo capire se ci sono differenze effettive e quandi quando prevedere l'uno o l'altro.
Questo indipendentemente del PH (ci sono cavi anche con resistenze al fuoco diverse rispetto al PH 30 o 120).
Quindi se ho capito bene in un impianto a Loop una non ottimale posa dei cavi FG4OH1M potrebbe portare a malfunzionamenti?
Il progettista sono io e devo capire se ci sono differenze effettive e quandi quando prevedere l'uno o l'altro.
Questo indipendentemente del PH (ci sono cavi anche con resistenze al fuoco diverse rispetto al PH 30 o 120).
Quindi se ho capito bene in un impianto a Loop una non ottimale posa dei cavi FG4OH1M potrebbe portare a malfunzionamenti?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica