Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reinventarsi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Reinventarsi

Messaggioda Foto UtenteFN82 » 29 gen 2019, 21:16

Ciao a tutti, ho 36 ed attualmente nn mi occupo affatto di elettricità. Il mio lavoro mi da ancora da mangiare, tuttavia è possibile che prima o poi debba (e voglia) cambiare settore, ed anche se non ho grosse pretese, stavo pensando di fare una scuola da elettricista.
Sono di Roma, come valutate l'idea? mi piace il fai da te, so fare qualcosina ma di certo non posso definirmi un esperto anzi sicuramente tante cose che per voi saranno di base per me è arabo. Però fra le varie cose sicuramente l'elettricità è l'argomento che mi interessa maggiormente e di cui mi piacerebbe diventare esperto. Magari resterà un semplice hobby chissà..per “reinventarmi” da qualche parte devo pur iniziare..
Eventualmente su Roma che voi sappiate ci sono dei corsi o scuole serie?
E come valutate l'idea? Quello che a me non dispiacerebbe, vivendo in una zona di roma benestante e piuttosto anziana a livello demografico, sarebbe di propormi come servizi di tuttofare, secondo me ci potrebbe essere una buona richiesta in questa zona.
Foto UtenteFN82
5 2

0
voti

[2] Re: Reinventarsi

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 gen 2019, 21:48

Non so rispondere al tuo quesito ma un benvenuto sul forum non si nega a nessuno!
FN82 ha scritto:...in questa zona.

E quale?
Io sto a Termini ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

3
voti

[3] Re: Reinventarsi

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 29 gen 2019, 23:13

Benvenuto FN82!
Credo che l'elettricista puro abbia sempre meno prospettive, oltre a tirare fili nei tubi e collegarli a interruttori e carichi. Invece l'elettricista con competenze di domotica o automazione ha molte più possibilità. Anch'io sto cercando di reinventarmi e ripartire da zero, le cose che sapevo fare non interessano più a nessuno oppure sono gradite ma solo in forma gratuita.
ElectroYou è una miniera per imparare, se hai la tendenza a fare l'autodidatta, qui puoi trovare moltissime informazioni raccolte in molti anni, la maggior parte di esse sono tuttora valide, anche se scritte molti anni fa.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Reinventarsi

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 gen 2019, 8:12

Concordo con mario_maggi, la figura dell'elettricista si è evoluta perché il mercato è saturo di semplici "tirafili". Tieni conto che le varie tipologie di impianto richiedono diverse abilitazioni chiamate lettere presso la camera di commercio. Per ottenerle il processo dipende dal percorso scolastico e lavorativo che hai seguito, ma è essenziale avere quelle per gli impianti che intendi realizzare. Te lo dico perché ciò dovrebbe influenzare l'indirizzo dei tuoi studi e degli eventuali periodi di apprendistato.
Iniziare come elettricista oggi significa espandersi in settori affini se vuoi entrare e restare rilevante sul mercato. Automazione civile, industriale, sistemi di rete, impianti di videosorveglianza e domotica sono i più tipici.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Reinventarsi

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 31 gen 2019, 3:26

Guarda, ti posso raccontare la mia breve esperienza.. io sono entrato da poco in questo settore (ma nella pratica), parliamo di un paio di anni. Ho 23 anni, sono dipendente di una ditta abilitata ma io non lo sono ancora. Non ho neanche il diploma presso un istituto del settore, ma ho fatto il liceo scientifico. Tuttavia ho sempre avuto la passione per le reti (più in generale anche per tutto ciò che girasse attorno alla tecnologia) e quindi non ho potuto fare a meno di perseguire questa strada.. Ti sconsiglio di proporti per fare il semplice elettricista - cioè che come diceva Mario conosce e sa realizzare e manutenere interrittori automatici, pulsanti, prese, ecc. devi espanderti molto e spaziare in tutto ciò che oggi è richiesto. Personalmente ho dovuto imparare tanto, ma tanto, sono convinto che questo lavoro lo si possa fare solo se si ha davvero passione (poi non so se qualcuno lo fa per forze di cose eh... ma per me è così) prevalentemente ho studiato per anni da autodidatta, ho iniziato con i computer, poi mi sono appassionato soprattutto alle reti e il corretto cablaggio strutturato. Ho imparato a configurare apparati di rete e tutti i vari protocolli con cui si ci trova ad avere a che fare con router, switch, access point, terminali, ecc. per eseguire con la massima efficienza le operazioni che si desiderano, e subito dopo ho iniziato a leggere le normative in materia, la corretta realizzazione di tali impianti e, per dirne una, la corretta etichettatura di armadi e porte secondo uno schema unificato.
Poi ho iniziato a fare pratica, intervenendo su impianti di conoscenti o parenti, poi mi sono appassionato alla videosorveglianza e alla domotica, anche lì ho iniziato a smanettare in tutti i modi e conoscere tutte le tecniche del caso e soprattutto le normative in materia. E giù a installare impianti, passare i cavi, creare le migliori soluzioni per i clienti. Poi ho trovato lavoro presso una ditta installatrice di ogni tipo di impianto tecnologico e da allora son passati 2 anni e vado alla grande, si migliora ogni giorno solo con l’ESPERIENZA. Questo ti forma!

Ah, in ultimo, naturalmente sono anche in grado di fare il semplice ELETTRICISTA, ci mancherebbe, ma quello è basilare, come si possono seno installare poi tutti gli altri impianti tecnologici della nostra epoca? Cioè, voglio dire, tutti questi impianti sono sempre corredati all’impianto elettrico tradizionale di un appartamento come può essere di un’azienda,e anche lì non è che ci si annoia, anzi, si devono conoscere davvero tante tecniche e tante normative, molto più rigorose degli impianti di rete, allarme, domotica, videosorveglianza. Solo che non può essere la tua attività esclusiva, altrimenti non sei una <<figura interessante>> per il mercato.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica