Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza Gruppo continuità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza Gruppo continuità

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 22 mag 2019, 19:03

Salve per il dimensionamento di un UPS per un ufficio con 60 postazioni che potenze devo considerare?
Soluzioni:
1) postazione con PC e monitor ma senza stampante: 500VA per postazione quindi 500x60=30kVA
2) postazione con PC e monitor + stampante: 1000VA per postazione quindi 1000x60=60kVA

volevo un vs parere perché con i miei calcoli le potenze in gioco sono importanti :roll:
Non esiste in rete che voi sappiate un calcolatore per ottenere un valore corretto?

Grazie in anticipo
O_/
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Potenza Gruppo continuità

Messaggioda Foto Utenteloker » 22 mag 2019, 23:20

Penso che installare un UPS del genere ti seva un progetto specifico. Le aziende del settore possono fornirti tutte le informazioni a riguardo o meglio un progettista di impianti elettrici. Probabilmente ci vuole pure una stanza a parte.
Non credo che andrai in negozio e chiedi un 50kva e te lo porti via col carrello. Anzi no famo 60kva che è meglio.

PS: di solito le stampanti non si collegano dato che l'UPS in genere fornisce pochi minuti di autonomia salvo casi particolarmente critici.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Potenza Gruppo continuità

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 mag 2019, 9:22

Sono valori elevati a mio avviso. Una postazione PC e monitor attuale non supera i 300 W. Mai visto una stampante sotto UPS, anche perché non ha alcun senso logico. Nel dimensionamento va tenuto conto anche dei fattori di utilizzo e contemporaneità. I maggiori produttori di UPS forniscono tabelle o software per il dimensionamento. Ultimamente vedo che c'è la tendenza di utilizzare postazioni con laptop e quindi c'è sempre meno richiesta di UPS e linee dedicate.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Potenza Gruppo continuità

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 24 mag 2019, 9:40

Concordo a proposito delle stampanti.

In particolare, evita di collegare all'UPS stampanti laser (volendo se proprio serve collega le ink-jet).
Hanno assorbimenti elevati e spesso anche correnti di spunto che potrebbero alla lunga danneggiare l'UPS (in ogni caso la logica dell'UPS è quella di permettere il salvataggio dei dati ed il corretto spegnimento dei PC in caso di assenza tensione).

Spesso i committenti chiedono la presenza dell'UPS senza pensarci troppo, io cerco di portare avanti sempre la logica che ho descritto sopra, proprio per non esagerare con la potenza, limitare il costo ed assicurare comunque il servizio necessario.
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica