Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cattivo odore da tubazioni corrugate elettriche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cattivo odore da tubazioni corrugate elettriche

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 27 mag 2019, 18:41

In un impianto residenziale, in una camera dove è presente una scatola di derivazione da incasso, in alcuni giorni dove fuori c'è vento, si sente uno sgradevole odore di plastica (è l'odore dell'isolante dei fili elettrici).
Ho constatato di persona che il cattivo odore proviene da quella cassetta di derivazione (probabilmente fa effetto camino).
Stavo pensando come chiudere le tubazioni corrugate nella cassetta di derivazione; un amico ingegnere termotecnico mi ha consigliato di infilare nelle tubazioni una nastro precompresso espandente (usato per isolare serramenti), ne ho visto un campione e sembrerebbe poter andar bene.
Il mio dubbio è se potrebbe creare dei rischi in termini d'incendio, andando a diretto contatto con fili N07V-K.....
Il nastro in oggetto è fatto di schiuma poliuretanica impregnata con resina sintetica.
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cattivo odore da tubazioni corrugate elettriche

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 mag 2019, 14:16

Spero che non sia odore di plastica bruciata :lol:
Ci sono materiali di sigillatura ignifughi, come quelli che si usano per sigillare i compartimenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cattivo odore da tubazioni corrugate elettriche

Messaggioda Foto UtenteRedlight » 28 mag 2019, 15:57

Forse sarebbe meglio capire da dove proviene l'odore ed eventualmente sigillare all'esterno, anche per evitare infiltrazioni di acqua (sempre che non dipenda da un principio di incendio come ti è stato già detto).
Foto UtenteRedlight
48 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica