Buon giorno
volevo chiedere gentilmente un po' di supporto : in un'impianto con fornitura MT i dispositivi che compongono un impianto fotovoltaico (INVERTER SPI DDI... ) di taglia P=30,3 kW e collocato solo livello BT possono essere scelti conformi alla CEI 0-21 o alla CEI 0-16?
Vi ringrazio anticipatamente
Impianto Generazione P=30,3 kW in rete MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[1] Impianto Generazione P=30,3 kW in rete MT
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: Impianto Generazione P=30,3 kW in rete MT
A memoria CEI 0-16 perché superi gli 11,5 kW
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
VanDerGraaf
58 1 6 - Frequentatore

0
voti
[4] Re: Impianto Generazione P=30,3 kW in rete MT
Secondo l'esperienza degli installatori è che in una fornitura MT ma con una distribuzione tutta BT si possono mettere dispositivi conformi alla cei 0-21 anche per potenze ben superiori ai 30 kW... ma io in questi giorni non trovo ho trovato la normativa a supporto...
Il parere che mi sto facendo è questo: se il punto di connessione alla rete di distribuzione è in MT (nonostante l'impianto FTV sia collegato in BT) la norma è la CEI 0-16 che al paragrafo 8.8 precisa che impianti di potenza > 30 kW non ci sono deroghe e chiarisce subito che i generatori devono rispettare le prove dell'allegato N della CEI 0-16. In seguito i paragrafi 8.8.3.1 e .2 indicano i requisiti del DDI e del DDG in BT (che non sono riferiti ne alla 0-21 ne alla 0-16) e poi arriva il paragrafo 8.8.7 dove senza tante scappatoie è esplicitato che la rispondenza della SPI deve essere attestata relativamente a quanto indicato nell'Allegato E CEI 0-16.
Il parere che mi sto facendo è questo: se il punto di connessione alla rete di distribuzione è in MT (nonostante l'impianto FTV sia collegato in BT) la norma è la CEI 0-16 che al paragrafo 8.8 precisa che impianti di potenza > 30 kW non ci sono deroghe e chiarisce subito che i generatori devono rispettare le prove dell'allegato N della CEI 0-16. In seguito i paragrafi 8.8.3.1 e .2 indicano i requisiti del DDI e del DDG in BT (che non sono riferiti ne alla 0-21 ne alla 0-16) e poi arriva il paragrafo 8.8.7 dove senza tante scappatoie è esplicitato che la rispondenza della SPI deve essere attestata relativamente a quanto indicato nell'Allegato E CEI 0-16.
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[5] Re: Impianto Generazione P=30,3 kW in rete MT
Io ricordavo il valore di 30kW in quanto era la discriminante per installare o meno i TV per la rilevazione della tensione omopolare in caso di presenza di piccolo fotovoltaico in impianto TN-S (ovvero con arrivo in media)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)