Il Decreto DM 26/06/15 richiede per edifici nuovi o ristrutturazioni di primo livello) un sistema di automazione per 'illuminazione (almeno classe B secondo la Norma UNI 15232).
Vedo però ancora molti nuovi impianti elettrici che non rispettano quanto richiesto dal Decreto.... voi, come progettisti come vi comportate? Lo provedete?
Automazione illuminazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io un paio di anni fa ho chiesto ad alcuni colleghi (elettrotecnici) un confronto...risposte evasive e sostanzialmente il nulla.
In pratica da quello che ho capito è sempre prescritto dai termotecnici nella ex-legge 10/91, poi gli elettrotecnici per la maggior parte 1) non lo sanno 2) non glielo ha chiesto il cliente etc etc...quindi si va avanti a prevedere impianti tradizionali anche dove probabilmente converrebbe un sistema un minimo intelligente.
Anche nella CEI 64-8/8 se ne parla in modo piuttosto dettagliato.
Io lo faccio presente, ma quasi sempre sono in difficoltà a giustificarlo perché è percepita come "l'ennesimo obbligo assurdo per i cittadini e le imprese". Sicuramente lo è, anche perché quanto è prescritto dai decreti è COGENTE, non è facoltativo...
In pratica da quello che ho capito è sempre prescritto dai termotecnici nella ex-legge 10/91, poi gli elettrotecnici per la maggior parte 1) non lo sanno 2) non glielo ha chiesto il cliente etc etc...quindi si va avanti a prevedere impianti tradizionali anche dove probabilmente converrebbe un sistema un minimo intelligente.
Anche nella CEI 64-8/8 se ne parla in modo piuttosto dettagliato.
Io lo faccio presente, ma quasi sempre sono in difficoltà a giustificarlo perché è percepita come "l'ennesimo obbligo assurdo per i cittadini e le imprese". Sicuramente lo è, anche perché quanto è prescritto dai decreti è COGENTE, non è facoltativo...
0
voti
Lasciando un attimo da parte la convenienza o meno di questo tipo di impianti... io penso alla responsabilità di noi progettisti nel momento in cui firmiamo un progetto che non prevede l automazione di illuminazione , perché il cliente non lo vuole.... la legge come dicevi tu lo richiede... non è facoltativo... anche io ho provato a chiedere a colleghi, ma si brancola nel buio.... altri pareri o esperienze???
0
voti
Per quale vantaggio dovrei automatizzare l illuminazione?
Che cosa viene fatto ad esempio?
Che cosa viene fatto ad esempio?
-

albertagort
483 4 5 - Frequentatore

0
voti
Sicuramente dire che è imposto da un decreto legge non aiuta.
Quello che è capitato a me: illuminazione di un capannone. Ormai i proiettori in versione DALI costano poco di più di quelli standard. Evito di fare gruppi di accensioni con i contattori e comando tutto con DALI.
Per il cliente i costi sono di poco superiori ma ha un impianto che gli permette di cambiare accensioni senza modifiche impiantistiche, può integrare con sensori, etc..
Chiaro, la scelta deve essere pesata, non farla sempre a prescindere.
La 15232 parla anche di automazione degli impianti di condizionamento, la cui regolazione è territorio dei termotecnici; sicuramente in termini energetici è molto più rilevante.
Quello che è capitato a me: illuminazione di un capannone. Ormai i proiettori in versione DALI costano poco di più di quelli standard. Evito di fare gruppi di accensioni con i contattori e comando tutto con DALI.
Per il cliente i costi sono di poco superiori ma ha un impianto che gli permette di cambiare accensioni senza modifiche impiantistiche, può integrare con sensori, etc..
Chiaro, la scelta deve essere pesata, non farla sempre a prescindere.
La 15232 parla anche di automazione degli impianti di condizionamento, la cui regolazione è territorio dei termotecnici; sicuramente in termini energetici è molto più rilevante.
0
voti
Sympler82 ha scritto:Sicuramente dire che è imposto da un decreto legge non aiuta.
Chiaro, la mia risposta precedente è dettata dal fatto che ciò che dice una legge, a differenza delle Norme, non è facoltativo.....
Dopodichè venendo invece al lato pratico.... in un capannone con dei consumi importanti l'automazione può avere un senso per avere un risparmio energetico, anche perché i riflettori DALI ormai non hanno piu grandi costi; diverso è il discorso per gli uffici per esempio, dove lo stesso corpo illumnante (il classico quadrotto) DALI costa 3 volte il corpo illuminante ON-OFF.......
Comunque mi rendo conto sempre di piu che non è un argomento caldo, e su cui c'è ancora parecchia confusione.......
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica