Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio a lancio di corrente - Integrità circuito

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sgancio a lancio di corrente - Integrità circuito

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 set 2019, 17:49

Salve a tutti,
argomento trito e ritrito, ma ho ancora dubbi :oops:

Sappiamo tutti che per garantire che il LED a bordo del pulsante di emergenza segnali correttamente l'integrità del circuito di sgancio (come previsto dalla Norma CEI 64-8) solo se abbiamo uno o più pulsanti associati però ad un unico sganciatore.

Questa necessità di segnalare l'integrità del circuito crea in molti casi un aumento dei costi, pertanto mi tocca trovare tutte le percorribili soluzioni alternative.

Esempio

Impianto FV con due stringhe da collegare a MPPT separati, quindi devo tenere separati i due circuiti fino all'inverter e devo interromperli separatamente nel quadro di campo.
Se metto due bobine di sgancio il sistema non garantisce la corretta segnalazione di integrità del circuito.

Qui la prima domanda:
se i due interruttori da sganciare con le relative bobine si trovano nello stesso quadro, affiancati, ci sarà una giunzione in morsettiera e poi ancora 30 cm di cavi che si vanno ad attestare sulle relative bobine.
In questo caso mi perdo la segnalazione di integrità del circuito in quell'ultimo tratto (i 30 cm menzionati).
Considerando che se non sbaglio (qui correggetemi se è il caso) in caso di guasto di una delle due bobine non cambierebbe nulla per quanto riguarda la segnalazione (perché le due bobine si trovano normalmente in condizione di riposo e sono ininfluenti con riferimento al comportamento del LED a bordo del pulsante).
Quindi, se da progettista accetto il rischio che quei 30 cm di cavo potrebbero compromettere la segnalazione dell'integrità del circuito secondo voi faccio un errore?

Seconda domanda:
sempre parlando con riferimento ai due circuiti in DC di un impianto fotovoltaico, potrei anche percorrere questa strada: accoppiamento delle leve dei due interruttori da sganciare e applicazione dello sganciatore soltanto su una delle due.
Però in questo caso non saprei se è accettabile, sinceramente non riesco a trovare a catalogo nemmeno l'accessorio per accoppiare le leve dei due interruttori (però credo che esista, alla fine sarebbe solo una piccola barra da infilare nei buchi laterali delle leve degli interruttori).
Cosa dite?

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Sgancio a lancio di corrente - Integrità circuito

Messaggioda Foto Utentepaolomn » 25 set 2019, 5:08

Salve

premesso che non conosco quali siano le disponibilità economiche per la realizzazione del sistema di controllo della continuità delle bobine di sgancio posso dirti questo per esperienza diretta (gestisto interruttori anche i HHT 400kV importanti). Di norma il sistema di controllo della continuità dei circuiti di aprtura a lancio si installa sul contatto piu' lontano che causa l'apertura dell'interruttore cosi' da monitorare tutto il circuito. Nel tuo caso se ci sono dei pulsanti che operano in parallelo a contatti di sistemi di sorbeglianza e protezione sudierei il parallelo dei contatti in modo tale da avere sempre e solo due fili che dal campo arrivano al quadro degli interruttori in modo tale da sorvegliare tutto il circuito di apertura. Se poi e' possibile metterei su pulsanti NO a doppio equipaggio e per ciascun equipaggio installerei in parallelo la bobina di un banale rele' tipo finder modulare con contatto NO ciascuno a zoccolo. inserirei in serie i due contatti NO e andrei sui led di segnalazione integrita' circuiti di sgancio. Casca un relè per avaria circuito si spengono i led e si inizia a fare ricerca guasto. forse ci sara' da tirare qualche filo o cavo in piu' ma almeno si ha una sorveglianza completa del discorso. Ti allego uno schemettino di principio "banale" che mi sono divertito a fare prendendo spunto da quello che consulto queasi tutti i giorni. Guarda sono matto che a casa mia (abito in un condominio) ho fatto una cosa simile sul rivelatore fughe gas per verificare l'integrita' della bobina dell'elettrovalvola che taglia il metano. Spero di esserti stato utile ed esaustivo.
Allegati
ESEMPIO INSERZIONE RELE' PER CONTROLLO CONTINUITA' BOBINE SULUZIONE 2.pdf
schema controllo contuniuta' bobina di apertura
(21.88 KiB) Scaricato 547 volte
Foto Utentepaolomn
15 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica