argomento trito e ritrito, ma ho ancora dubbi
Sappiamo tutti che per garantire che il LED a bordo del pulsante di emergenza segnali correttamente l'integrità del circuito di sgancio (come previsto dalla Norma CEI 64-8) solo se abbiamo uno o più pulsanti associati però ad un unico sganciatore.
Questa necessità di segnalare l'integrità del circuito crea in molti casi un aumento dei costi, pertanto mi tocca trovare tutte le percorribili soluzioni alternative.
Esempio
Impianto FV con due stringhe da collegare a MPPT separati, quindi devo tenere separati i due circuiti fino all'inverter e devo interromperli separatamente nel quadro di campo.
Se metto due bobine di sgancio il sistema non garantisce la corretta segnalazione di integrità del circuito.
Qui la prima domanda:
se i due interruttori da sganciare con le relative bobine si trovano nello stesso quadro, affiancati, ci sarà una giunzione in morsettiera e poi ancora 30 cm di cavi che si vanno ad attestare sulle relative bobine.
In questo caso mi perdo la segnalazione di integrità del circuito in quell'ultimo tratto (i 30 cm menzionati).
Considerando che se non sbaglio (qui correggetemi se è il caso) in caso di guasto di una delle due bobine non cambierebbe nulla per quanto riguarda la segnalazione (perché le due bobine si trovano normalmente in condizione di riposo e sono ininfluenti con riferimento al comportamento del LED a bordo del pulsante).
Quindi, se da progettista accetto il rischio che quei 30 cm di cavo potrebbero compromettere la segnalazione dell'integrità del circuito secondo voi faccio un errore?
Seconda domanda:
sempre parlando con riferimento ai due circuiti in DC di un impianto fotovoltaico, potrei anche percorrere questa strada: accoppiamento delle leve dei due interruttori da sganciare e applicazione dello sganciatore soltanto su una delle due.
Però in questo caso non saprei se è accettabile, sinceramente non riesco a trovare a catalogo nemmeno l'accessorio per accoppiare le leve dei due interruttori (però credo che esista, alla fine sarebbe solo una piccola barra da infilare nei buchi laterali delle leve degli interruttori).
Cosa dite?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)