Salve,
mi è capitato di fare una riparazione dove, tra l'altro, ho dovuto sostituire un fusibile termico 121°C con estremità color bianco (o molto simile al bianco). Non sono stato in grado di sapere a cosa corrispondono i colori, ammesso ci sia una logica, e la prima sostituzione l'ho fatta con uno di pari valore ma di colore verde; saltati in bere temo 2 di questi, li ho sostituiti con uno, pari valore, ma azzurro che nel giro di un paio di settimane anch’esso è saltato. Certamente non dipende da problemi di temperatura (il primo caso era dovuto alla rottura di un termostato) e poi ho anche sostituito un interruttore bipolare da 16 A con una da 20 A. perché un contatto del primo a volte scaricava e, documentandomi, ho trovato che le repentine variazione di tensione, dovute anche a scintillio, sono spesso causa di questa interruzione.
Ora, per la terza volta, lo stesso inconveniente s’è presentato; qualcuno mi può dare un consiglio o spiegazione di cosa posso ancora controllare? Tutti questi fusibili, indipendentemente dal colore di testa, erano e sono da 121 °C, 220 V. e 10 A.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
Osvaldo
Fusibile termico 121 °C.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
cercando un po' in rete ho notato che per alcuni produttori il colore varia proprio al variare della temperatura di fusione (che comunque è specificata sul corpo del fusibile) ed ho trovato anche una tabella (tra le immagini) per fusibili da 15 A, 250 V con la corrispondenza tra colori e temperature di fusione e nel range di temperature non mi pare ci fosse il valore di 121 °C da cui ipotizzo che non ci sia una codifica "standard" come invece è p. es. per i resistori; a questo punto però mi sorge il dubbio se per altri produttori il diverso colore a parità di temperatura, tensione e intensità di corrente non possa magari indicare un diverso tempo di interventoOsvaldo ha scritto: ...ammesso ci sia una logica...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
per quanto ne so io, questo tipo di fusibili sono alquanto imprecisi, se il valore è vicino (anche di molti gradi) alla temperatura fatidica arriverà a saltare.
A mio parere questo fusibile devi metterlo ad una temperatura molto lontana da quella di lavoro, a livello normativo, viene introdotto generalmente per impedire il funzionamento in caso di guasto, impedendone il ripristino, l'apparecchio supera le norme anche se fuso. Nel tuo caso, a livello funzionale, mi pare di capire, che ci sia un termostato ripristinabile, ed è quello che lavora a temperatura corretta.
saluti.
A mio parere questo fusibile devi metterlo ad una temperatura molto lontana da quella di lavoro, a livello normativo, viene introdotto generalmente per impedire il funzionamento in caso di guasto, impedendone il ripristino, l'apparecchio supera le norme anche se fuso. Nel tuo caso, a livello funzionale, mi pare di capire, che ci sia un termostato ripristinabile, ed è quello che lavora a temperatura corretta.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
E' verissimo, non sono molto precisi come temperatura, ti dico la mia esperienza sui fusibili che cambio sui ferri da stiro con caldaia, la caldaia od il ferro non superano i 140° e di suo montano dei termofusibili da 240° com del resto ci monto anch'io.
Ma ho dovuto escogitare un trucco perché a volte saltavano dopo qualche giorno.
Siccome io li crimpo con un tubetto apposito di rame, non li ho mai saldati anche per non rovinare il fusibile, a volte il filo su cui devo collegarlo è diventato brunito oppure ossidato dalla temperatura, con una limetta o carta abrasiva, filo filo li pulisco in modo da ritrovare il rame ed eventualmente ci aggiungo 3 o 4 filetti per avere maggiore superficie di contatto, a questo modo non mi sono più tornati indietro.
Però metto la foto dei termofusibili a cui mi riferisco io.
Alex
Ma ho dovuto escogitare un trucco perché a volte saltavano dopo qualche giorno.
Siccome io li crimpo con un tubetto apposito di rame, non li ho mai saldati anche per non rovinare il fusibile, a volte il filo su cui devo collegarlo è diventato brunito oppure ossidato dalla temperatura, con una limetta o carta abrasiva, filo filo li pulisco in modo da ritrovare il rame ed eventualmente ci aggiungo 3 o 4 filetti per avere maggiore superficie di contatto, a questo modo non mi sono più tornati indietro.
Però metto la foto dei termofusibili a cui mi riferisco io.
Alex
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
In relazione al tipo di fusibile descritto dallo OP e di cui ha messo una immagine
setteali sbagli; quel tipo non è autoripristinante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma l'OP non parla di fusibile autoripristinante!
Alex
Alex
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ringrazio tutti voi.
In effetti la temperatura di lavoro di un piano da stiro professionale va attorno hai 70 - 80 °C e già quello in essere (che ha durato decenni) era da 121 °C ed anche riportato sul libretto di macchina.
Anch'io li crimpo (come già era) sempre ripelando il filo che però, in effetti, non è bello lucido come il normale rame nuovo o non riscaldato. Se mi ricapita darò una disossidata al rame con soluzione di acido cloridrico, diventa come nuovo.
Ancora grazie e cordiali saluti
Osvaldo
In effetti la temperatura di lavoro di un piano da stiro professionale va attorno hai 70 - 80 °C e già quello in essere (che ha durato decenni) era da 121 °C ed anche riportato sul libretto di macchina.
Anch'io li crimpo (come già era) sempre ripelando il filo che però, in effetti, non è bello lucido come il normale rame nuovo o non riscaldato. Se mi ricapita darò una disossidata al rame con soluzione di acido cloridrico, diventa come nuovo.
Ancora grazie e cordiali saluti
Osvaldo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica