Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione ordinaria montalettighe antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alimentazione ordinaria montalettighe antincendio

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 21 gen 2020, 16:20

Buongiorno. Ho un dubbio sulla correttezza dell'alimentazione dedicata ad un montalettighe antincendio, in struttura ospedaliera. Cerco di spiegare la situazione: è presente un trafo che alimenta tutto il complesso da 1600kVA. Lato BT è collegata una blindosbarra da 2500A l=10m che collega il trafo all'interruttore generale del power Center, anch'esso da 2500A. A MONTE del suddetto interruttore generale si sono derivati con una linea in cavo sezione 120mmq per l'alimentazione ordinaria dei montalettighe, collegando fisicamente le corde direttamente sulla blindosbarra da 2500A. Da qui la linea percorre circa 20m in cunicolo fino ad un quadro dedicato ai montalettighe antincendio, con generale da 160A e pdi 85kA. Il mio dubbio è sulla linea da 120mmq... è corretto derivarla direttamente dalla blindosbarra da 2500A ponendo soltanto la protezione a valle da 160A? Normativamente è consentito? Un eventuale corto sulla linea da 120mmq (improbabile, ma non impossibile) secondo me non sarebbe sufficiente a far scattare l'interruttore a monte del trafo. Io avrei messo una protezione anche a monte, in parallelo al generale del power center, ma i colleghi non concordano. Esagero io?
Grazie in anticipo!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione ordinaria montalettighe antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 gen 2020, 8:18

and87tn ha scritto:Un eventuale corto sulla linea da 120mmq (improbabile, ma non impossibile)

Anche io avrei messo una protezione della linea, derivata a monte dell'interruttore generale.
Capisco però che qualcuno possa ritenere trascurabile il rischio di cortocircuito e assumersene la responsabilità.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione ordinaria montalettighe antincendio

Messaggioda Foto UtenteNSE » 24 gen 2020, 10:30

and87tn ha scritto:....secondo me non sarebbe sufficiente a far scattare l'interruttore a monte del trafo. ...

Un mio professore all'ITI diceva sempre "a fare ad occhio . . rimangono incinte le donne"

In base a quali considerazioni sei arrivato a questa conclusione?

Il dimensionamento è un po' spinto. . ma ci potrebbe stare.

Se il progettista avesse lasciato delle considerazioni sul progetto sarebbe stato meglio.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Alimentazione ordinaria montalettighe antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 24 gen 2020, 10:46

Aggiungo che affidarsi all'interruttore di media tensione di un ospedale per un cortocircuito sulla linea montalettighe non mi sembra cosa buona.
Meglio fare conto sulla improbabilità del guasto.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica