Buongiorno.
Ho un QE a 6 colonne (quindi abbastanza lungo). Per alcuni interruttori vorrei mettere delle doppie morsettiere di appoggio per il collegamento dei cavi alle utenze, una a destra e una a sinistra del QE.
Questo perché non conoscendo ancora il percorso dei cavi alle utenze il cliente ha chiesto questa possibilità.
E' normativamente possibile o ci sono controindicazioni?
Grazie
Morsettiera doppia QE
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Presumo che nelle varie colonne ci sia lo scomparto ausiliari e tu stia predisponendo una morsettiera marshalling di appoggio per i comandi/segnali scambiati con il mondo esterno.
Ora tu ne puoi mettere quante vuoi di queste morsettiere, poi chiaramente ti collegherei da un lato o dall'altro, altrimenti diventa bricolage....
Al cliente non va bene il lato dove hai collegato i cavi, prende e se li sposta sull'altro lato in fase di commissioning.
Non fare ingegneria creativa, è pericolosa, oramai le società di ingegneria sono sotto terra come competenze ed esperienza e vanno indirizzate, loro pensano solo al saving dei costi.
Io ragionerei cercando di dare una logica, ad esempio sbarra A marshalling a destra, sbarra B marshalling a sinistra in un ottica di manutenzione/esercizio impianto.
Il lavoro fa fatto una volta ma bene, sta a te farlo capire al cliente.
Per la potenza arrivi diretto sotto ogni scomparto e qui puoi mettere i morsetti di appoggio, chiaramente non userei morsettiere di appoggio nel marshalling.
Ora tu ne puoi mettere quante vuoi di queste morsettiere, poi chiaramente ti collegherei da un lato o dall'altro, altrimenti diventa bricolage....
Al cliente non va bene il lato dove hai collegato i cavi, prende e se li sposta sull'altro lato in fase di commissioning.
Non fare ingegneria creativa, è pericolosa, oramai le società di ingegneria sono sotto terra come competenze ed esperienza e vanno indirizzate, loro pensano solo al saving dei costi.
Io ragionerei cercando di dare una logica, ad esempio sbarra A marshalling a destra, sbarra B marshalling a sinistra in un ottica di manutenzione/esercizio impianto.
Il lavoro fa fatto una volta ma bene, sta a te farlo capire al cliente.
Per la potenza arrivi diretto sotto ogni scomparto e qui puoi mettere i morsetti di appoggio, chiaramente non userei morsettiere di appoggio nel marshalling.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica