Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tubazioni ed elettricità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tubazioni ed elettricità

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 13 mag 2020, 12:14

Ciao a tutti,
Ho la casa al centro e da un lato devo portare acqua e corrente nel garage, attraversando il cortile.

Con lo scavo come mi comporto?
Intendo, profondità e distanza tra tubazione acqua e cavidotto elettrico.

Verrà poi ricoperto in ghiaia e dovrà tornare carrabile nel più breve tempo possibile.

Dall'altro lato della casa ho il giardino.
Devo prolungare le condutture elettrica, idraulica e del gas che ad oggi sono posate dai vecchi proprietari al centro del giardino (mi pare di vedere che siano nello stesso scavo) e portarli all'estremità opposta rispetto la casa, per alimentare un locale accessorio.

Anche qui, giunte a parte (inevitabili senza dovere rompere di nuovo i pavimenti in casa), con scavo e posa come mi comporto?

Il giardino verrà ricoperto in autobloccanti e in parte a cemento e piastrelle. Sarà solo pedonale.

Dal lato garage le tubazioni (acqua e corrente elettrica) saranno in unica traccia, senza interruzioni. Sicuramente nello scavare incontrerò lo scarico della fognatura.

Dal lato giardino invece devo prevedere delle giunte per acqua e gas, per la corrente non sono sicuro ma pare il cavo sia rimasto sfilabile. In quel caso metterò un pozzetto rompi tratta e rifarò la linea nuova partendo dal quadro generale, sfilando il vecchio cavo mentre infilo il nuovo. Non fosse possibile userò delle muffole per fare la giunta nel pozzetto.

Purtroppo sia lato garage che lato giardino sarò costretto a fare uno scavo singolo. Lato cortile con uno scavatore e lato giardino con un badile a mano.

Mi metto alla vostra esperienza e alle normative che sicuramente conoscete meglio di me per quanto riguarda i due scavi e la posa.
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica