Ho scoperto questo forum è penso sia un luogo di condivisione eccellente per gli appassionati di elettronica ed elettrotecnica!
Arrivo al dunque... Ho montato una centralina elettronica per la serranda del mio box. L'ho testata a banco, quindi con 220 V fase e neutro e ho inserito 2 lampadine (che simulano i circuiti del motore) ai connettori sale-scende e comune. Ho programmato il telecomando e tutto funziona regolarmente.
Gli stessi contatti li ho riportati al box connettendo la 220 V (fase e neutro) e il motore con il comune (fase) e il sali e lo scendi connettendo i 3 cavi rispettivi, ma mentre le 2 lampadine si accendevano, il motore non si sposta di 1 mm.! Ho anche ponticellato 3-4 per la funzione senza fotocellule.
I connettori comune-sali-scendi sono in parallelo al comando a chiave e al comando a pulsante interno .. che funzionano regolarmente. Allego schema contatti.
Sapete darmi una dritta sul perché non funzioni collegando il motore? Grazie
Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Nessun freno. Sento i relè della scheda che si attivano ma il motore non fa nessun rumore, quindi non penso che dipenda dal condensatore di spunto. Ho letto che tra chiudi e apri si dovrebbe mettere un condensatore (?)
-

Mauriziobox
15 2 - Messaggi: 17
0
voti
Il motore è un Elsamec Uniko-1M a 220 V
-

Mauriziobox
0
voti
Elsamec Uniko-1M a 220 V Mi sembra strano che il condensatore non sia compreso nel motore.
Cosa dice il foglio tecnico del motore? Quale il valore del condensatore se non compreso?
Cosa dice il foglio tecnico del motore? Quale il valore del condensatore se non compreso?
0
voti
Sul motore c'è un grosso cilindro senza scritte che sembra un condensatore imbullonato al corpo del motore. Nelle istruzioni non lo trovo come componente. La ditta ne vende di 16mF 450V.
Mi chiedo inoltre, come mai dal comando a chiave e dall'interruttore interno il motore sale e scende normalmente? La scheda l'ho collegata in parallelo!
Mi chiedo inoltre, come mai dal comando a chiave e dall'interruttore interno il motore sale e scende normalmente? La scheda l'ho collegata in parallelo!
-

Mauriziobox
0
voti
In parallelo intendo i comandi che vanno al motore, passano dalla chiave, dall'interruttore interno e dalla centralina. Ovvero i contatti 10-11-12. La fase è in comune. Ti allego uno schizzo del circuito così come l'ho impostato.
-

Mauriziobox
0
voti
Io credo che al comune della scheda tu debba collegare il comune del motore cioè quello che è collegato al neutro attualmente. per intenderci collega il motore come se dovessi collegarlo direttamente alla scheda senza i pulsanti manuali, quindi porta un tripolare o 3 unipolari al motore o dove risiedono le giunzioni e prova.
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica