Buongiorno,
nell’eseguire la valutazione del rischio della protezione contro i fulmini per una gru che non risulta autoprotetta, il programma Zeus richiede, al fine di ottenere la protezione della struttura, la messa a terra conforme a CEI EN 62305-3.
Per tale motivo viene richiesto il livello di protezione da attribuire (I, II, III, IV) in funzione della corrente di fulmine di riferimento (200 kA per il I livello, 150 kA per il II livello e 100 kA per i livelli III e IV).
Mi sfugge in base a cosa attribuire il corretto livello di protezione: I, II, III o IV?
Inoltre se si attribuisce il livello III o IV la struttura deve essere collegata a terra in almeno due punti con picchetti da 2,5m , altrimenti si richiede di seguire le indicazionei del paragrafo 5.4 della 62305-3. Io ho controllato ma non trovo un nesso fra collegamento a terra e livello di protezione.
Ancora: protezioni contro tensioni di passo e contatto; la struttura risulta protetta in caso di terreno equipotenziale (es. con rete metallica elettrosaldata); in tal caso tale rete va collegata al dispersore?
Grazie se qualcuno può rispondere.
valutazione rischio fulmini gru
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Un livello di protezione con indice più basso (I rispetto a IV) ti riduce di più il rischio.
Si può scegliere un livello di protezione con indice più alto (meno efficace e meno dispendioso) se consente la riduzione del rischio sotto il livello accettabile.
Si può scegliere un livello di protezione con indice più alto (meno efficace e meno dispendioso) se consente la riduzione del rischio sotto il livello accettabile.
0
voti
gabrisav ha scritto:Ma per curiosità hai provato ad inserire i dati con il programma Ponteggi/Gru???
Certo!
è proprio li che ho visto la richiesta del livello di protezione.
in basso a sx ....
0
voti
Goofy ha scritto:Un livello di protezione con indice più basso (I rispetto a IV) ti riduce di più il rischio.
Grazie.
Chiarissimo!
Quindi posso scegliere Livello IV se alla fine riesco a ridurre il rischio sotto il livello accettabile e quindi collegare a terra con due picchetti da 2,5m ....

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica