Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

valutazione rischio fulmini gru

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] valutazione rischio fulmini gru

Messaggioda Foto Utenteemmora » 28 ago 2020, 19:06

Buongiorno,
nell’eseguire la valutazione del rischio della protezione contro i fulmini per una gru che non risulta autoprotetta, il programma Zeus richiede, al fine di ottenere la protezione della struttura, la messa a terra conforme a CEI EN 62305-3.
Per tale motivo viene richiesto il livello di protezione da attribuire (I, II, III, IV) in funzione della corrente di fulmine di riferimento (200 kA per il I livello, 150 kA per il II livello e 100 kA per i livelli III e IV).
Mi sfugge in base a cosa attribuire il corretto livello di protezione: I, II, III o IV?
Inoltre se si attribuisce il livello III o IV la struttura deve essere collegata a terra in almeno due punti con picchetti da 2,5m , altrimenti si richiede di seguire le indicazionei del paragrafo 5.4 della 62305-3. Io ho controllato ma non trovo un nesso fra collegamento a terra e livello di protezione.
Ancora: protezioni contro tensioni di passo e contatto; la struttura risulta protetta in caso di terreno equipotenziale (es. con rete metallica elettrosaldata); in tal caso tale rete va collegata al dispersore?
Grazie se qualcuno può rispondere.
Foto Utenteemmora
0 2

0
voti

[2] Re: valutazione rischio fulmini gru

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 28 ago 2020, 20:44

Ma per curiosità hai provato ad inserire i dati con il programma Ponteggi/Gru???
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: valutazione rischio fulmini gru

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 ago 2020, 9:48

Un livello di protezione con indice più basso (I rispetto a IV) ti riduce di più il rischio.
Si può scegliere un livello di protezione con indice più alto (meno efficace e meno dispendioso) se consente la riduzione del rischio sotto il livello accettabile.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: valutazione rischio fulmini gru

Messaggioda Foto Utenteemmora » 29 ago 2020, 11:25

gabrisav ha scritto:Ma per curiosità hai provato ad inserire i dati con il programma Ponteggi/Gru???

Certo!
è proprio li che ho visto la richiesta del livello di protezione.
in basso a sx ....
Foto Utenteemmora
0 2

0
voti

[5] Re: valutazione rischio fulmini gru

Messaggioda Foto Utenteemmora » 29 ago 2020, 11:30

Goofy ha scritto:Un livello di protezione con indice più basso (I rispetto a IV) ti riduce di più il rischio.
Si può scegliere un livello di protezione con indice più alto (meno efficace e meno dispendioso) se consente la riduzione del rischio sotto il livello accettabile.

Grazie.
Chiarissimo!
Quindi posso scegliere Livello IV se alla fine riesco a ridurre il rischio sotto il livello accettabile e quindi collegare a terra con due picchetti da 2,5m ....
:ok:
Foto Utenteemmora
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica