Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro EMI prima del differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 2 nov 2020, 18:09

Ciao a tutti,
sono anche io vittima di vari scatti intempestivi di un singolo differenziale della mia abitazione (1 solo su 8 in totale). Non vi è ne un orario specifico ne una concomitanza con apparecchi sempre o mai connessi, se non per l'amplificatore RF dell'impianto d'antenna, il quale effettivamente è sempre acceso ma contemporaneamente in classe 2 con doppio isolamento e mancanza della messa a terra.

Ho fatto ripetutamente verifiche di correnti di dispersione anche protratte nei giorni ma senza mai evidenziare valori significativi durante i vari interventi del differenziale. Da qui la mia ipotesi che possa trattarsi di disturbi di entità impulsiva provenienti dall'esterno e probabilmente con una via di preferenza verso quel montante in particolare, è un ipotesi possibile?

Detto ciò, ho già provato a sostituire il differenziale con un modello nuovo (non antidisturbo) ma senza ottenere risultati.
Vorrei provare ad installare a monte del differenziale in questione un filtro EMI, il quale in teoria dovrebbe aiutare a drenare verso terra un'eventuale segnale ad alta frequenza trattandosi di un filtro passa basso, nella speranza che tale disturbo venga filtrato prima di trovare strada libera in quella particolare linea.

Chiedo se secondo voi:
- E' un idea che può avere senso per la risoluzione del problema? E' da considerare che comporta un costo molto inferiore rispetto ad un differenziale antidisturbo, quindi mi costerebbe relativamente poco anche fare una prova.
-L'installazione avverrebbe tra il sezionatore generale e quell'interruttore differenziale, tenendo presente che dal contatore al differenziale c'è meno di un metro di connessione e nel mezzo è installato appunto il sezionatore. Mi chiedo se installare un dispositivo che a tutti gli effetti sarà senza protezione differenziale sia una scelta saggia, in quanto effettivamente sarebbe senza tale protezione. Nulla toglie di poter comunque installare un ulteriore magnetotermico di protezione dopo il contatore e rendere in classe II il filtro.

Inoltre riconosco anche che l'ideale sarebbe prima di tutto provare a disconnettere per un periodo l'amplificatore d'antenna(che si trova proprio a fine linea sul tetto), attualmente però non mi è possibile farlo per motivi logistici. Inoltre, ditemi se sbaglio, non vedrei motivo di disconnetterlo in quanto in classe 2 e contemporaneamente non avendo mai rilevato correnti di dispersione oltre i 5mA su quella linea.

Grazie a chi risponderà e leggerà
Un saluto
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 nov 2020, 20:21

Se ha la corrente adatta al tuo impianto puoi provare, prima però dovresti essere sicuro che il tuo impianto sia a poso.
Se hai un misuratore di isolamento 500v potresti verificare il tuo impianto dopo aver tolto tensione se ha dispersione verso terra.
Quanti anni ha il tuo impianto?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 3 nov 2020, 9:21

Ciao Stefano,
si un filtro EMI da 16 o 20A ha un costo che non supera i 20-30 euro e si trova facilmente, l'impianto è un normale 3 kW monofase e ha 35 anni.
Si ho un misuratore di isolamento ma la prova prevederebbe di disconnettere anche l'amplificatore RF che attualmente ho difficoltà a raggiungere e vorrei fosse l'ultima prova da fare perché ad oggi mi costerebbe di più in termini di tempo e denaro rispetto all'installazione del filtro EMI.
In ogni caso, misurando a monte la corrente di dispersione con uno strumento specifico non ho rilevato valori oltre i 5mA su questa linea, fare un test di isolamento potrebbe effettivamente resituire qualche informazione in più? A ragionamento, per quanto riguarda l'isolamento verso massa dovrei già avere informazioni dalla misura della corrente differenziale, mentre potrei ottenere informazioni se la prova fosse fatta tra fase e neutro, ma a quel punto si parlerebbe di un eventuale problema di corto circuito che a mio parere non renderebbe gli interventi così aleatori, soprattutto dopo anni in cui il problema persiste, o sbaglio?

Grazie
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 nov 2020, 9:48

Non serve che scolleghi nulla.
Anzi se fai la prova a 250v max potresti proprio lasciare tutto attaccato.
Stacchi ovviamente il generale che viene dal contatore.
Metti in corto a valle fase e neutro così tutti gli utilizzatori sono protetti dalla tensione di prova.
Quindi misuri tra il tuoi conduttori in corto e terra.
Una terra buona e provata naturalmente.
Se la corrente di dispersione è bassa è un buon segno ma la prova di isolamento in caso di conduttori bagnanti è piu indicata.
Se riesci verifica la terra prima di mettere il filtro emi perché a lui serve una terra buona.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 3 nov 2020, 16:51

Grazie per i consigli Stefano, però scusami ma non mi è chiara una cosa, la misura che proponi ha lo scopo di verificare la corrente di dispersione verso massa, ma cosa cambia se a impianto funzionante ed oltretutto con tutti i dispositivi connessi io vado a misurare la corrente differenziale tra fase e neutro? L'unica via di dispersione sarebbe proprio la massa in quanto vado a pinzare a monte fase e neutro assieme.
Gli strumenti utilizzati per quesa misura sono stati due, una Fluke 360 e una Hioki 3283, entrambe con il medesimo risultato di 5mA, solo la Hioki ho potuto lasciarla connessa per una settimana in funzione "max".

Mi rendo conto che fare questa prova forse potrebbe dare qualche indicazione in più ma prima di fare altre indagini mi piacerebbe capire se la soluzione che ho proposto può avere un effettivo fondamento oppure se è solo una sciocchezza priva di senso.

Grazie
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 nov 2020, 23:16

Per me potrebbe funzionare se hai voglia di provare e dedicarci tempo potrebbe essere una buona idea.
Non sono così sicuro del fatto che vada montato a monte o a valle del differenziale indiziato.
Io farei entrambe le prove.
A tutti quelli che scrivono riguardo questo problema viene chiesto se hanno un inverter per impianto fotovoltaico...
Riguardo la prova di isolamento... a mio parere è una prova che porta via poco tempo ma non è detto che sia risolutiva potrebbe però dare la conferma che impianto e utilizzatori sono ok.
Forse è deformazione professionale ma dopo 30 anni passati a misurare cavi io preferisco fare una misura in più che una in meno.
P. S. Su questa linea che elettrodomestici alimenti oltre all'ampli Tv?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Filtro EMI prima del differenziale

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 4 nov 2020, 16:01

Il filtro EMI lo monterei a monte del differenziale poiché dovendo il filtro stesso provvedere a drenare verso terra l'eventuale disturbo, se lo montassi a valle, verrebbe sempre coinvolto anche il differenziale che avvertirebbe comunque sia l'eventuale dispersione verso terra, sia il disturbo che vorrei evitargli posizionando a monte il filtro.
Non ho impianti fotovoltaici e inverter.
Vedrò se riesco a fare la prova di isolamento, intanto grazie per i consigli.

Un saluto
Marco
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica