Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 4 apr 2008, 12:31

Nel DM 37 2008 i limiti fissati per la progettazione redatta da un tecnico abilitato iscritto ad albo professionale sono ad esempio per un edificio civile i "vecchi" 400 mq. e oggi con il nuovo decreto gli impianti superiori a 6 kW. di potenza impegnata.
Mi chiedo i 6 kW. sono compresi o si considera da 6,1 kW ? Se fossero compresi si parla di un notevole numero di impianti
Inoltre un contratto da 6 kW stipulato con ENEL (o altro fornitore) prevede sì una potenza contrattuale di 6 kW. ma una utilizzabile di 6 kW + 10% quindi 6,6 kW, in questo caso l'impianto è soggetto a progettazione da parte di tecnico iscritto all'albo?

Mah? Dubbi del mestiere

saluti
Massimo
Foto UtenteMassimoP
0 2

0
voti

[2] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 apr 2008, 14:49

L'art. 5 comma 2 esplicita: "potenza impegnata superiore a 6 kW", se uguale a 6 kW non rientrerebbe, questo per edifici esistenti con contratto ENEL in essere, per edifici nuovi dove ovviamente non c'è il contratto è il progettista che determina la potenza impegnata e non potrebbe essere altrimenti. Ma come si fa a determinare la potenza che serve per sapere se c'è obbligo di progetto senza incaricare un progettista? Il responsabile della pratica edilizia dovrà indicare che l'unità immobiliare ha superficie inferiore a 400 mq e la potenza massima impegnata non sarà non oltre ai 6 kW. Se poi questa potenza in corso d'opera varierà l'installatore dovrà segnalare il fatto e richiedere il progetto. Sull'osservazione del 10% sinceramente non ne ho idea... mi hai messo la pulce e voglio approfondire anch'io...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 4 apr 2008, 16:39

Già il DM cita "superiore a 6 kW" ma anche per le caldaie le leggi citano ad esempio "superiore a 30.000 kcal/h" ed è per quello che si installano caldaie di potenzialità pari a 29.900, oppure luoghi con meno di cento persone e se ne dichiarano 99, insomma i nostri amici legislatori non facevano prima a citare "MAGGIORE O UGUALE" OPPURE "MINORE O UGULALE"?
Ma se ci mettamio a parlare dei legislatori non finiamo più.

Comunque sono contento di aver messo una pulce perché io è un po' che mi gratto le orecchie ;) :P
Foto UtenteMassimoP
0 2

0
voti

[4] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 7 apr 2008, 16:40

we ragazzi...questo me piace.... sto discorso del 6 kW in effetti mi è poco chiaro... #-o
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMacro » 8 apr 2008, 15:47

La potenza impegnata (Pi) è il valore di potenza contrattuale richiesto al distributore. La potenza disponibile (Pd) è invece la max potenza prelevabile dal contatore ed è pari a 110% * Pi.
poiché il DM 37/2008 parla di potenza impegnata e non di potenza disponibile credo che per impianti con fornitura di 6 kW non sia necessario il progetto del professionista abilitato.
Foto UtenteMacro
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 apr 2008, 18:10

Macro ha scritto:La potenza impegnata (Pi) è il valore di potenza contrattuale richiesto al distributore. La potenza disponibile (Pd) è invece la max potenza prelevabile dal contatore ed è pari a 110% * Pi.
poiché il DM 37/2008 parla di potenza impegnata e non di potenza disponibile credo che per impianti con fornitura di 6 kW non sia necessario il progetto del professionista abilitato.

Mi può star bene sempre se riferito a impianti esistenti e quindi già con il contatore... per nuovi impianti è il progettista che determina qual è la potenza impegnata...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 8 apr 2008, 18:30

Macro ha scritto:La potenza impegnata (Pi) è il valore di potenza contrattuale richiesto al distributore. La potenza disponibile (Pd) è invece la max potenza prelevabile dal contatore ed è pari a 110% * Pi.

E' vero che il DM parla di potenza impiegata ma all'art.8 comma 3, perché allora si parla di raggiungimento dei livelli di potenza impiegata di all art. ...... ecc ecc. e quindi dei 6 kW ??
Insomma se non fosse necessario per i 6 kW l'ente fornitore non dovrebbe neanche chiedere nulla in caso di aumento di potenza.
saluti
massimo
Foto UtenteMassimoP
0 2

0
voti

[8] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 8 apr 2008, 18:37

Mike ha scritto:

Mi può star bene sempre se riferito a impianti esistenti e quindi già con il contatore... per nuovi impianti è il progettista che determina qual è la potenza impegnata...

Infatti essendo il progettista a doverlo decidere, se neanche viene interpellato. Chi lo decide???
Ad esempio il classico appartamento da 100 : 110 mq. oggi in tutta probabilità, tre condizionamento, forni, lavastoviglie, asciugatrice ecc. molto probabilmente necessiterà di un contratto da 6 kW.. Chi lo progetta? e se poi ci metto un bel impiantino fotovoltaico anche solo da 2kWp la potenza la sommo??

Dubbi legislativi.... Come al solito si fanno le pentole e non si fanno i coperchi.

saluti
massimo
Foto UtenteMassimoP
0 2

1
voti

[9] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 apr 2008, 22:07

MassimoP ha scritto:Infatti essendo il progettista a doverlo decidere, se neanche viene interpellato. Chi lo decide???

Come per la L. 46/90 il comune richiede al progettista dell'opera, normalmente il geometra o l'architetto, una dichiarazione che l'impianto non è soggetto all'obbligo di progetto in quanto inferiore ai 400 mq e 6 kW di potenza.

Ad esempio il classico appartamento da 100 : 110 mq. oggi in tutta probabilità, tre condizionamento, forni, lavastoviglie, asciugatrice ecc. molto probabilmente necessiterà di un contratto da 6 kW.. Chi lo progetta? e se poi ci metto un bel impiantino fotovoltaico anche solo da 2kWp la potenza la sommo??

Non è la somma ma la potenza impegnata maggiore, per esempio se ho una potenza impegnata di 6 kW e un FV da 6,1 kWp, il riferimento è 6,1 kWp.

Dubbi legislativi.... Come al solito si fanno le pentole e non si fanno i coperchi.

Non è una novità purtroppo e questo decreto è fatto anche bene... ma il bello deve ancora venire... comincia a leggerti il favoloso TU sulla sicurezza... il fiore all'occhiello dell'attuale governo in carica con il quale si dovrebbero ridurre gli incidenti sul lavoro... non è nemmeno un TU ma un'accozzaglia di leggi copia/incollate malamente e di fretta per far presa sulle prossime elezioni... non ci resta che piangere...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: DM 37 2008 - PROGETTAZIONE redatta da Tecnico Abilitato

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 10 apr 2008, 8:47

Mike ha scritto:
MassimoP ha scritto:

Non è la somma ma la potenza impegnata maggiore, per esempio se ho una potenza impegnata di 6 kW e un FV da 6,1 kWp, il riferimento è 6,1 kWp.

Io sono convinto che bisognerà tener conto della somma, anche perché da un impianto da 6 kW con imp FV da 6,1kWp (considerando la potenza di produzione massima) io posso effettivamente assorbire 12kW.

Saluti
massimo
Foto UtenteMassimoP
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica