Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore di energia non si legge il display

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contatore di energia non si legge il display

Messaggioda Foto UtenteDeBr » 8 mag 2021, 19:18

Secondo voi un contatore di energia e.distribuzione anche se ancora senza fornitura elettrica deve funzionare il display e dare un numero da poi fornire al distributore per l'allaccio?
Il mio non lo da e ci sono dovuto risalire solo telefonando ad e distribuzione ( di cui è il contatore ) dandogli il codice esterno contatore.

Un mio amico pero' giustamente diceva come qualche fornitore mi ha anche detto, che comunque il numero da fornigli si doveva vedere comunque premendo il tasto a desta...e pensandoci bene per quanto ne sappia e sempre visto anche se dalla parte utente non c'è energia dalla parte verso la centrale dovrebbe esserci sempre....per cui il display si dovrebbe sempre accndere e dare i dati utente, a mio avviso...poi non so che ne pensiate voi.

Questo soprattutto in quanto
-Se devo dare il POD per attivare l'utenza da dove la leggerei?
-In secondo luogo il fornitore fa ora tutto da remoto, per cui che scopo ci ssarebbe di non attacarlo alla rete dalla parte diciamo entrata energia dalla cabina?

Sbaglio e il contatore quindi , potrebbe essere quindi guasto?
Foto UtenteDeBr
45 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Contatore di energia non si legge il display

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mag 2021, 19:22

Mi sembra di ricordare che quando il contatore e` disabilitato il led rosso dovrebbe essere acceso di continuo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Contatore di energia non si legge il display

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 8 mag 2021, 20:09

IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra di ricordare che quando il contatore e` disabilitato il led rosso dovrebbe essere ]acceso di continuo.

Esatto. Mi ero scordato di questo particolare.
Quindi ricapitolando quanto detto nell'altro post (non aprirne un terzo per fare le stesse domande, sperando che cambino le risposte).

O non funziona il display, evento non così raro
O (se non ci sono led accesi) il contatore non è collegato alla rete
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Contatore di energia non si legge il display

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 8 mag 2021, 20:26

Nella seconda casa di un mio conoscente dopo che l'ente distributore aveva fatto dei lavori sulla linea avevano collegato i due fili che andavano al contatore sul neutro.
La cosa è durata molti mesi fino a quando il proprietario non è tornato alla casa e ha scoperto di non avere
l'impianto alimentato.
L'intervento del distributore è stato velocissimo
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica