Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reperibilità materiale elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Reperibilità materiale elettrico

Messaggioda Foto UtentePoirot » 10 mag 2021, 10:39

Buongiorno, vorrei sapere se anche a voi giungono notizie di difficoltà nel reperire materiale elettrico.
Da quello che i fornitori ci dicono, la reperibilità dei cavi elettrici diventerà a breve problematica.
Mi dicono di cassa integrazione per General Cavi per mancanza di materie prime, di Siemens che non accetterà ordini di inverter, di tubo e scatole in plastica allo stesso modo di difficile reperibilità.
Trovate riscontro anche voi in questo o i nostri fornitori stanno esagerando?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Reperibilità materiale elettrico

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 mag 2021, 20:51

Parlavo giusto oggi con un installatore, ha dovuto rifiutare un appalto per un impianto fotovoltaico perché i tempi di consegna pretesi erano troppo stretti rispetto alla consegna (mesi) di vari pezzi dell'impianto.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Reperibilità materiale elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 mag 2021, 11:41

Per quanto ne so, dalle mie parti, i tempi di consegna di componenti per impianti FV delle più note marche stanno aumentando a dismisura.
I sistemi di accumulo sono la parte più critica.

Ho sentito anche parlare delle difficoltà di reperimento degli inverter Siemens.

Con riferimento a cavi e tubazioni non ho ancora sentito nulla (e spero che non sia vero, ma ho paura che lo sia).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Reperibilità materiale elettrico

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 13 mag 2021, 8:22

...difficoltà nel reperire materiale elettrico.

Si prevedono tempi bui non soltanto per il materiale elettrico, sta mancando un po' tutto; ad esempio ferro, alluminio e polietilene.

I cavi elettrici da metà marzo hanno fatto come i pop-corn con aumenti stratosferici. Un cavo 3G1,5 che pagavo 50 centesimi/m a metà marzo l'ho preso l'altro giorno a 68 centesimi/m.
Ultimamente i miei fornitori fanno offerte sui cavi con validità 3-5 giorni "salvo venduto".

Ho sentito anche parlare delle difficoltà di reperimento degli inverter Siemens.

La mancanza delle componenti elettroniche (anche a causa del mining delle criptovalute) è un problema che affligge un po' tutti, non solo Siemens. (sto aspettando da più di un mese dei "banalissimi" moduli a 16 ingressi per i PLC Schneider)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica