Salve spesso per gli impianti condominiali mi capita di vedere richieste di installare un differenziale a valle dei contatori privati per ogni appartamento, soprattutto quando i montanti sono in cordina in unica tubazione.
Ora che io sappia anche in questa situazione, dove in un unica tubazione e/o canale ho tante linee monofase in cordina, il differenziale serve solo e soltanto se c'è qualche massa lungo il percorso, ma dato che quasi sempre la tubazione e o il canale del montante nonché il centralino in casa, sono in materiale isolante, non vedo il motivo di prevedere i differenziali.
Sono io che sbaglio ?
Grazie
Protezione del montante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Grazie, era una conferma, ma quando tu all'elettricista di turno gli dici che non sono obbligatori anzi glieli sconsigli e lui ti dice che lui gli ha sempre previsti e che il suo progettista li ha sempre fatti mettere, poi ti fa vedere che anche nel verbale di terra 462, il verificatore gli richiede, passi per quello che sta dicendo una cosa errata ........
Insomma ormai il modus operandi ha la meglio sulla normativa !!!!!!
Demoralizzante !!!!!
Insomma ormai il modus operandi ha la meglio sulla normativa !!!!!!
Demoralizzante !!!!!
0
voti
1- Ridondanza, se si guasta il differenziale a valle.
2- Protezione dagli incendi, anche se il locale non è a maggior rischio.
3- In un condominio gli altri condomini possono dormire più tranquilli essendo certi che almeno un differenziale c'è (lo vedono nel vano comune: sarebbe buona cosa, anche se non credo sia imponibile legalmente, se l'amministratore lo facesse testare periodicamente)
2- Protezione dagli incendi, anche se il locale non è a maggior rischio.
3- In un condominio gli altri condomini possono dormire più tranquilli essendo certi che almeno un differenziale c'è (lo vedono nel vano comune: sarebbe buona cosa, anche se non credo sia imponibile legalmente, se l'amministratore lo facesse testare periodicamente)
0
voti
Probabilmente il mio punto di vista è discutibile però, tra, andare ad installare dispositivi sovradimensionati o in eccesso(perché, più roba c'è meglio è o così non si "sbaglia") e rifarsi ad un minimo di ragionevole(anche se non condivisivile) cautela esiste una sostanziale differenza.
Nel flowchart riportato da @iosolo35 le "cordine" non rappresentano un discriminante, ma se in un condominio non sono presenti cavi a doppio isolamento ci si deve affidare al fatto che i montanti siano integri e che gli stessi lungo tutti i percorsi non si accostino a strutture metalliche.
Quindi, se non c'è un doppio isolamento, un pensierino al differenziale ce lo farei; non mi parrebbe una riflessione tanto peregrina.
Saluti
Nel flowchart riportato da @iosolo35 le "cordine" non rappresentano un discriminante, ma se in un condominio non sono presenti cavi a doppio isolamento ci si deve affidare al fatto che i montanti siano integri e che gli stessi lungo tutti i percorsi non si accostino a strutture metalliche.
Quindi, se non c'è un doppio isolamento, un pensierino al differenziale ce lo farei; non mi parrebbe una riflessione tanto peregrina.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Se non è tutto a doppio isolamento fino al primo differenziale non occorre nemmeno un pensierino, ma è un obbligo metterò prima di eventuali masse.
Un cavo unipolare senza guaina in tubo protettivo costituisce una conduttura a doppio isolamento.
Ma lo sono anche i vari unipolari fra loro poiché ciascun conduttore ha l'isolamento e fra l'uno e l'altro conduttore risulta doppio.
Un cavo unipolare senza guaina in tubo protettivo costituisce una conduttura a doppio isolamento.
Ma lo sono anche i vari unipolari fra loro poiché ciascun conduttore ha l'isolamento e fra l'uno e l'altro conduttore risulta doppio.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica