da
Fabiano71 » 9 ago 2022, 13:58
Ciao a tutti, ho da chiedervi qualche chiarimento in merito alla pompa in oggetto (3sc8/11/5 CG
https://tinyurl.com/4jynubkc ). La storia è un po' lunga ma cerco di essere sintetico. Un giorno arrivò in giardino e mi accorgo che la pompa fa scattare il magnetotermico. La tirò su e la prima cosa che balza all’occhio è che il pressacavo del galleggiante è corroso (non ho mai messo l’anodo, mea culpa

) e all’interno del connettore c’è un po' d’acqua e macchie di ruggine. Un mio amico mi manda in una officina, il tipo la smonta e mi dice che il problema è un pin che si è scaldato ed ha allargato la sua sede in un setto di plastica
[immagine rimossa] pin in alto a sx del gruppo di sx). Peccato che su quel pin non ci sia collegato un bel nulla, e l’ho capito guardandolo meglio, e dopo una veloce discussione gli chiedo di richiuderla (nel frattempo mi aveva detto che gli avvolgimenti sono a posto). La porto a casa e scopro, misurando col multimetro, che nessun pin è collegato il cavo di messa a terra, quindi la apro a mia volta. Quindi comincio a fare qualche misura anche io: scopro che tra i terminali
[immagine rimossa] ho i seguenti valori (considerate che durante la misurazione ballava qualche decimale ):
- 1 con 2 = 9,3 ohm
- 1 con 3 = 2,1 ohm
- 2 con 3 = 6,7 ohm
mentre tra ogni terminale e la carcassa c’è isolamento totale. Ora, ho scoperto che l’unica prova veramente risolutiva è quella col megaohmetro (?) possono dirci qualcosa questi valori? C’è altro a cui dovrei prestare attenzione?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
NB tutto l’impianto in giardino l’ho fatto io seguendo un po' di consigli, mettendo magnetotermico, timer e contattore e per tre anni ha funzionato correttamente. Il mio errore più grosso è stato di non aver mai messo l’anodo sacrificale.