Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 ago 2022, 19:30

Per alimentare alcune apparecchiature sulla spiaggia è stato steso un cavo FG16 in un corrugato adagiato per terra con un poco di sabbia sopra.
La sabbia si muove ed a tratti ora il corrugato è in vista.
IMG-20220809-WA0004.jpg

Cosa ne pensate?
Per voi è a norma?
Se no come risolvere?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 9 ago 2022, 19:58

Basta interrare il tutto ed il problema è risolto
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 ago 2022, 21:27

A che norma fai riferimento?

La linea parte da un contatore e serve un paio di frigoriferi in uno stand aperto al pubblico sulla spiaggia, che opera in modo temporaneo: fra 2 mesi smontano tutto e portano via.

Io farei quindi riferimento alla CEI 64-8 art 711.52
711.52 Condutture
I cavi non armati devono essere protetti contro le
sollecitazioni meccaniche quando si presenta un rischio di danno, in particolare quando c’è presenza di pubblico.
I cavi devono essere conformi alla serie di Norme CEI 20-20, alla serie di Norme CEI 20-19 e alla Norma CEI 20-13.

Il cavo è un FG16 (quindi CEI 20-13) e, essendo in tubazione corrugata, è protetto dalle sollecitazioni meccaniche, fra l'altro non indica quanto protetto, per cui un corrugato sembra più che sufficiente per un cavo con guaina (che di per sé è già protezione meccanica).

Altrove nella norma i tubi di tipo almeno 450 incluso possono essere interrati senza profondità minima (CEI 23-46 e 11-17).

Interrare la conduttura (temporanea, fra 2 mesi la tolgono) mi sembra ingiustificato.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 ago 2022, 23:41

AGGIORNAMENTO

Mi hanno mandato copia della diffida al titolare dell'attività redatta dai vigili urbani in qualità di polizia giudiziaria, la quale recita:
PRESO ATTO che il cavo in questione si presenta non adeguatamente segnalato ed in alcuni tratti privo del corrugato di protezione, potendo costituire un potenziale pericolo per la pubblica incolumità
DIFFIDA
xxxx alla messa in sicurezza del cavo in questione entro 5 giorni dal ricevimento della presente, previa assistenza di un tecnico abilitato che dovrà certificare la regolarità dei lavori trasmettendone l'esito al presente Comando ed agli uffici in indirizzo.

Cosa ne pensate?
Vi risulta un obbligo di segnalazione di un cavo?
La "regolarità dei lavori"?? Intende forse la rispondenza alla regola dell'arte?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 ago 2022, 3:48

Non so quali siano gli altri "uffici in indirizzo", quindi s'ignora se è interessato un settore tecnico o tecnologico(forse si) ma ho il dubbio che la richiesta prescinda dall'esistenza di eventuali e specifici riferimenti normativi.
Se a livello soggettivo, quasi personale scriverei, non viene ritenuta una posa sicura fanno valere un principio di cautela e l'interramento(insabbiamento ...), come già scritto, potrebbe essere la soluzione, che mette tutti dalla parte della ragione.
Probabilmente il fatto che si trovi appena mimetizzato dalla sabbia non rappresenta una condizione sufficiente a far dormire sonni tranquilli: trattandosi di un fondo instabile si dubita dell'invariabilità dello stato della posa(menzionano anche porzione di cavo non protetta dal corrugato) che a fronte di eventi prevedibili la si potrebbe ritrovare in una condizione diversa da com'è, e quindi suscettibile d'altre valutazioni rispetto a quelle attuali.
Forse, senza che sia menzionato, censiscono anche il rischio di manomissione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 ago 2022, 6:54

Anche io ho avuto l'impressione che vi fosse altro, ma sembra non vi siano altri fogli.
Ma vi risultano !imiti ad installare un cavo con guaina a vista in un tubo protettivo in un luogo pubblico all'aperto?
Ad esempio fascettato sulla recinzione?

Il secondo aspetto, come giustamente intravedeva anche Foto UtenteWALTERmwp è:
quali sono le competenze di un vigile? Può rilevare una difformità di un impianto da una norma tecnica di settore?
Io non credo proprio.
Ovvero a meno che non vi sia una relazione tecnica a monte di un tecnico iscritto ad un albo professionale non hanno competenza per contestare alcunche di questo tipo, nemmeno gli uffici tecnici interni, se non hanno il tecnico specifico.
Fra l'altro chiedono di ricevere una attestazione di un tecnico e non indicano che faranno una verifica.

Io sono poco propenso ad insabbiarlo: porta a maggiori rischi che non a vista poiché non è certo un luogo dove ci si possa attendere la presenza di un cavo elettrico. Non so però oltre cosa ci sia.
Può fra l'altro ben essere che quel cavo una volta interrato non venga rimosso e rimanga lì in tensione incustodito.
Ma la domanda che facevo era principalmente: la norma lo richiede? A me non sembra, non ho trovato alcun riferimento. A voi risulta esserci un obbligo di interrarlo? E di segnalarlo?
Perché in una manifestazione pubblica può passare a vista e qui no?
Perché in un ufficio pubblico potrebbe passare in una canalina (facilmente apribile per altro) anche all'esterno e qui no?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 ago 2022, 7:44

Io lo fascetterei alla rete (di recinzione, non alla rete elettrica).
Il pericolo mi sembra quello dell'inciampo.
Il corrugato serve solo per la protezione dagli ultravioletti quindi se il cavo fosse anche resistente ai raggi solari (H07RN-F) potrebbe essere senza tubo, a portata di mano.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 ago 2022, 8:31

Probabilmente il vigile si confonde con la 64-8 §7 sui luoghi di pubblico spettacolo, che prescrive che i conduttori ad altezza inferiore a 2,5m siano protetti contro i danneggiamenti.
Comunque un cavo non completamente protetto, lasciato appoggiato a terra per die mesi non mi sembra una buona realizzazione, consiglierei di fissarlo alla recinzione in alcuni punti, per evitare di ritrovarlo a 2m da essa a fine stagione, riparare i tratti con corrugato rotto e di interrare i tratti in cui non ê parallelo alla recinzione.

Ma che stabilimento balneare è che chiude a ottobre???
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 ago 2022, 8:46

Per le sagre, gli elettricisti/progettisti mi hanno sempre prescritto di posare i cavi sopra ai 3 metri oppure se ad altezza più bassa entro tubo corrugato in luogo non accessibile.

Cosa prescrivono le norme non l'ho mai controllato con precisione, sono andato sulla fiducia (anche perché la DiCo me la devono fare loro, quindi non sto molto a sindacare)

SediciAmpere ha scritto:Ma che stabilimento balneare è che chiude a ottobre???

Credo tutti, a settembre c'è ancora gente che va al mare...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Impianto stagionale, corrugato sulla sabbia

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 ago 2022, 9:08

Io dell'argomento normative me ne intendo poco, ma mi chiedo, da profano: essendo sabbia e non cemento o chissa' cosa, non era piu semplice gia all'inizio scavare una canalina fonda una ventina di cm subito di fronte alla recinzione (spiaggia di sabbia asciutta, pochi metri, 15 o 20 minuti di lavoro ? ), interrarcelo dentro, magari "ancorarlo" sul fondo con qualche pietra un po qui ed un po la, e poi ricoprirlo ? (e magari mettere una cassetta su un palo in cui entrava il corrugato per le prese all'uscita ? ) ... sarebbe rimasto facilmente rimuovibile (basta tirare), ed allo stesso tempo, una mezz'ora di lavoro prima (ok, contiamo un'ora comprese le pause caffe' e gelato :mrgreen: ) non avrebbe evitato tutti i casini dopo ? ;-)

Che poi alla fine mi sembra che sia quello che gli stanno chiedendo di fare ora, o sbaglio ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica