da
dublesse » 9 giu 2023, 23:48
Ringrazio tutti per gli interessanti contributi e spunti di riflessione. Mi soffermo su questo intervento:
..se lui effettua delle modifiche potrebbe inficiare la tua sicurezza o viceversa.
Non capisco quali modifiche possa apportare per inficiare la mia sicurezza (ma è un limite mio, non sto negando che sia possibile) e provo a immaginare il peggio: il suo differenziale non funziona, ma la terra comunque continuerebbe a scaricare. Lui per sbaglio mette la fase sulla terra, salta il suo differenziale e se non va nemmeno quello, salta il suo contatore. La mia PDC potrebbe in questo caso diventere letale se toccata in quei pochi istanti, ma è appesa fuori in un muro e nessuno la tocca. Lo split è appeso in alto ed è in plastica.
Anche se la mia PDC disperdesse, il suo differenziale non dovrebbe esserne affetto in quanto non è in grado di percepire la differenza tra corrente in ingresso e uscita relativa alla mia anomalia. In generale poi il differenziale non utilizza la terra per i suoi calcoli.
Altri casi non mi vengono..