Salve a tutti,
Leggendo la CEI 99-4, viene riportato che nel caso in cui la somma delle potenze dei trasformatori supera di 3 volte i valori massimi consentiti per livello di tensione indicati nella CEI 0-16, si devono prevedere dispositivi che evitano la contemporanea energizzazione dei trasformatori con intervalli superiori a 1 s e che stacchino tutti i trasformatori in caso di mancanza di tensione per 5 secondi.
Avrei alcune domande a riguardo:
1) Quindi se io ho ad esempio a 20 kV 3 trasformatori di cui due da 1 MVA e uno da 1.6 MVA, il che significa che la somma delle potenze (3.6 MVA) è inferiore a 6 MVA (il limite è 3x2MVA), posso energizzare contemporaneamente i 3 trasformatori senza problemi o scatti intempestivi?
2) Nel caso volessi utilizzare questi dispositivi menzionati poco prima, quali sarebbero e come funzionano? Immagino siano dei rele con TV a monte che mandano un segnale di chiusura/apertura temporizzato ai vari rele partenza trafo, corretto?
3) L'energizzazione contemporanea dei trafo, non può essere evitata semplicemente impostando un ritardo ai vari rele partenza trafo? Non avendo mai programmato un rele in MT, non so se questa funzione sia presente, lo è sicuramente per le SPI in BT, ecco perché mi è saltata in mente come idea
Ritardo inserzione trasformatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
4
voti
1 - Si
2 - Si corretto
3 - Quando c'è l'inserzione temporizzata dei trafo l'interruttore lo si può chiudere manualmente oppure in automatico in sequenza attraverso il timer che comanda le varie chiusure dei trafo che eccedono la potenza massima consentita. Ci saranno opportuni selettori che permetteranno di scegliere il funzionamento automatico o manuale e inibire la richiusura L'inserzione temporizzata ha un senso dopo un buco di tensione , nel funzionamento normale i trafo verranno messi in servizio uno per volta. I relè di protezione hanno tempi di ritardo per quanto riguarda le funzioni di protezione, ma generalmente non comandano gli interruttori per la chiusura. Talvolta possono farlo e allora vengono gestiti a distanza da sistemi di controllo tramite i protocolli di comunicazione di cui sono dotati
2 - Si corretto
3 - Quando c'è l'inserzione temporizzata dei trafo l'interruttore lo si può chiudere manualmente oppure in automatico in sequenza attraverso il timer che comanda le varie chiusure dei trafo che eccedono la potenza massima consentita. Ci saranno opportuni selettori che permetteranno di scegliere il funzionamento automatico o manuale e inibire la richiusura L'inserzione temporizzata ha un senso dopo un buco di tensione , nel funzionamento normale i trafo verranno messi in servizio uno per volta. I relè di protezione hanno tempi di ritardo per quanto riguarda le funzioni di protezione, ma generalmente non comandano gli interruttori per la chiusura. Talvolta possono farlo e allora vengono gestiti a distanza da sistemi di controllo tramite i protocolli di comunicazione di cui sono dotati
0
voti
Grazie mille Massimo per la gentila e chiara risposta! Ne approfitto per un'ultima curiosità. Vorrei proteggere lato MT dei trasformatori da sovraccarico. Siamo a 20kV. I trasformatori sono quelli dell'esempio, quindi due da 1 MVA e uno da 1.6 MVA. Per farlo, vorrei impostare la soglia 51.S1 facoltativa dei rispettivi rele a monte dei trasformatori a tempo dipendente a 1.05 la corrente nominale del trasformatore, quindi 30 A per i trafo da 1 MVA e 48 A per quello da 1.6 MVA, ma all energizzazione dei trafo avrò una corrente di spunto almeno 6 volte superiore. Vorrei impostare per questo il tempo di intervento a 2 secondi, credo che siamo ben larghi e sicuri che non ci siano scatti all'avvio. Ti sembra corretto o sbaglio qualcosa?
Ultima modifica di
claudiocedrone il 15 giu 2023, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa inutile citazione del post immediatamente precedente.
Motivazione: Rimossa inutile citazione del post immediatamente precedente.
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

1
voti
Il sovraccarico si può proteggere con l'interruttore di bassa (se presente) e la centralina termometrica. Comunque si può anche utilizzare la protezione MT a tale scopo. E' possibile impostare una curva a tempo dipendente oppure si può fare come dici tu. Solitamente con tempi di ritardo della soglia superiori al secondo con tempo indipendente non ci dovrebbero essere problemi all'inserzione del trafo. Ma si può impostare detta prima soglia di massima corrente a tempo indipendente di poco superiore alla corrente nominale del trafo anche con una decina di secondi di ritardo. In questo caso prima soglia protegge dal sovraccarico, seconda soglia dai cortocircuiti al secondario del trafo a monte dell'interruttore generale di bassa e terza soglia dal corto circuito
0
voti
Grazie Massimo. Purtroppo la protezione che intendo effettuare è su un impianto esistente a cui noi ci collegheremo con il nostro impianto fotovoltaico da realizzare, e ho osservato che i due trafo esistenti da 1 MVA non sono protetti da sovraccarico sul lato di bassa tensione e nemmeno di media. Mi sento il dovere di sistemare la situazione, anche se non ho realizzato io l'impianto esistente, e siccome il generale di bassa tensione è già esistente appunto, senza che lo faccio cambiare (soluzione costosa) vorrei semplicemente settargli le protezioni di media come specificato prima. Suppongo si debba fare una comunicazione a e-distribuzione su come sono state cambiate le soglie, giusto?
-

Digisamuel98
15 1 5 - New entry

0
voti
Digisamuel98 ha scritto:Salve a tutti,
...
1) Quindi se io ho ad esempio a 20 kV 3 trasformatori di cui due da 1 MVA e uno da 1.6 MVA, il che significa che la somma delle potenze (3.6 MVA) è inferiore a 6 MVA (il limite è 3x2MVA), posso energizzare contemporaneamente i 3 trasformatori senza problemi o scatti intempestivi?
...
Non credo si possa rispondere con sicurezza con un si o un no. Dipende dal valore a cui son state tarate le soglie 50/51 della PG e dipende dal valore della corrente di inserzione dei 3 trasformatori (curve che forniscono i costruttori delle macchine). Occorre fare un'analisi da condividere con il DSO competente territorialmente.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica