Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

utilizzo puntalini si o no

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] utilizzo puntalini si o no

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 19 giu 2023, 10:41

ho dovuto effettuare una modifica al quadro generale dell'abitazione perché era presente un commutatore con taglia ampere troppo sottodimensionato (16A), ho effettuato la modifica sostituendolo con uno da 32A (che risulta anche sovradimensionato considerato che a monte c'è un diff+mgt da 25 però ho preferito "abbondare"

ma la domanda a questo punto è puntalini si o no ?

ho rieffettuato i cablaggi utilizzando cavi da 6mm2 e utilizzando i puntalini che prima non erano utilizzati

ma servono o no o forse sono addirittura controproducenti ?
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: utilizzo puntalini si o no

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 giu 2023, 11:17

Ci sono varie scuole di pensiero. Per quanto mi riguarda sono contrario sugli interruttori modulari dato che i morsetti degli interruttori sono già idonei per l'uso e stringono correttamente il conduttore del cavo, il puntalino diventa un ulteriore punto a rischio se non correttamente serrato.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: utilizzo puntalini si o no

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 19 giu 2023, 11:31

Per esperienza personale ti dico: dipende.
Analizzando la cosa dal punto di vista pratico, sicuramente garantiscono un cablaggio più ordinato e veloce.

Sull'affidabilità del serraggio dipende appunto dai casi, ho visto componenti elettrici (sezionatori, interruttori, contattori e inverter vari) dove il serraggio a "rame nudo" è sicuramente più affidabile anche per sezioni dai 50mm² in su. In altri casi se non veniva messo il puntalino capitava che il serraggio si indebolisse a distanza di giorni.

Restando in ambito residenziale, in casa mia penso che dovrò rifare mezzo quadro perché non ci sono i puntalini e ci posso mettere la mano sul fuoco che a distanza di 2-3 mesi i serraggi sono sempre da riguardare.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[4] Re: utilizzo puntalini si o no

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 giu 2023, 15:27

Dove è la vite diretta che pressa sulla cordicella, metterei i puntalini, ma dove c'è la gabbia od è pressata da due gusci, non metterei i puntalini.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: utilizzo puntalini si o no

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 giu 2023, 16:07

setteali ha scritto:Dove è la vite diretta che pressa sulla cordicella, metterei i puntalini, ma dove c'è la gabbia od è pressata da due gusci, non metterei i puntalini.

Mia metodologia per piccole potenze, quando si va su con gli ampere preferisco comunque il puntalino.
Quando uso l'alluminio,si usa la terminazione il bimetallica... Corrosione galvanica :?:

Su i magnetotermici di una certa potenza è d'obbligo la terminazione ad occhiello. (capicorda)

Se la pressata viene fatta bene e il puntalino viene poi tirato con forza (senza staccarsi) la connessione è sicura

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica