Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rele + interruttore per garage

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rele + interruttore per garage

Messaggioda Foto Utenteprosdeus » 8 ago 2023, 15:03

Salve, per un impiantino in garage e per comodità devo collegare una lampada all'impianto da 10A, questa lampada è controllata da un relè con telecomando a 433Mhz e vorrei collegare la stessa lampada anche ad un interruttore per poter accenderla senza telecomando.
Volevo sapere, cosa succede se si attiva l'interruttore e il relè allo stesso momento? arrivando la corrente sia dal relè che dall'interruttore, c'è qualche problema? so che non è la soluzione perfetta, avrei potuto usare dei deviatori.
Foto Utenteprosdeus
0 3

0
voti

[2] Re: Rele + interruttore per garage

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 ago 2023, 9:46

essendo il relè un componente che ti scollega completamente la parte di alimentazione dello stesso dalla parte di uscita, quindi il contatto, non hai nessun problema ad azionare la lampada sia con il relè che con i deviatori, (suppongo che intenda una lampada a 220 V), devi colleagre in parallelo il contatto del relè con il gruppo di controllo a 220 della lampada, (interruttore, deviatori, eccc), in pratica, se porti alla lampada la fase attraverso i deviatori, dovrai collegare la stassa fase al contatto e l'altro filo del contatto alla lampada dove arriva il deviatore.

Io ho optato per una soluzione diversa, visto che mi saltava sempre la lampadina del meccanismo di apertura del garage, l'ho sostituita da 6 strisce led, visto che erano a 12V, le ho collegate in serie a 2 a 2, da allora non ci ho piu messo mano.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Rele + interruttore per garage

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 ago 2023, 13:58

Se il relè ha due contatti uno aperto e uno chiuso a riposo lo potresti usare come deviatore. Così potresti usare indiferentemente l'uno o l'altro comando.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica