Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 20 ago 2023, 11:42

Buona domenica a tutti.
Mi stanno installando un impianto FV da circa 6 kW, monofase. Non ho grosse conoscenze di impianti elettrici, ma ho avuto modo di guardare lo schema unifilare e c'è qualcosa che non mi torna. Il dubbio riguarda il Quadro Fotovoltaico Vorrei avere un vostro parere esperto sulla bontà della soluzione, perché quello installato è leggermente differente e secondo l'installatore è sufficiente (c'è uno scaricatore e un portafusibile, e manca il magnetotermico).

Immagine

Il quadro installato è questo:
Immagine

Il nuovo contatore di produzione verrà installato, immagino, lì di fianco al quadro. Corretto?
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[2] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2023, 12:42

Non vedo cose strane.
Il magnetotermico a monte del contatore M2 non c'è ma non è strettamente necessario, il sezionamento viene garantito dall'interruttore generale.
La stupidaggine è installare il differenziale da 30 mA come dispositivo di interfacciamento quando a monte c'è già il differenziale sempre da 30 mA.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 ago 2023, 13:22

Dovresti per favore postare lo schema in modo che sia leggibile.
L'inverter è un Huawei?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 20 ago 2023, 15:54

Grazie mille.
Mike ha scritto:Non vedo cose strane.
Il magnetotermico a monte del contatore M2 non c'è ma non è strettamente necessario, il sezionamento viene garantito dall'interruttore generale.

interruttore generale che è quello già esistente all'interno dell'abitazione
Tra quel quadro e quello generale/contatore, ci sono circa 30 metri di cavo.
La stupidaggine è installare il differenziale da 30 mA come dispositivo di interfacciamento quando a monte c'è già il differenziale sempre da 30 mA.

Non saprei dirti.
Una cosa che non mi trovo è l'ordine dei dispositivi di protezione "fusibile" e "scaricatore", che sembrano in ordine differente rispetto al progetto, considerando che da quadro dovrebbe essere:
(1) MTD (2) Meter (3) PF (4) Scaricatore
mentre da schema è
(1) Scaricatore (2) MTD (3) Portafusibile. E il meter è collegato DOPO il contatore M2, mentre ora è nel quadro a monte del futuro contatore di produzione che l'Enel dovrà installare.
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[5] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 20 ago 2023, 15:57

GioArca67 ha scritto:Dovresti per favore postare lo schema in modo che sia leggibile.
L'inverter è un Huawei?

Nota di moderazione
https://postimg.cc/njbVXvCn
I link esterni non sono permessi dal regolamento.
Inserisco di seguito:

cancella2-page-0001.jpg

L'impianto è un PEIMAR, ma inizialmente era previsto uno Huawei e quindi forse lo schema è rimasto su misura di uno huawei
Ultima modifica di Foto UtenteGioArca67 il 20 ago 2023, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine allegata come link esterno
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[6] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 ago 2023, 16:55

Il cavo tratteggiato c'è?
Sotto all'interruttore generale (o sopra) c'è un sensore di corrente?
Il cavo verso i carichi utente di che sezione è? Che tipo è (unipolare, multipolare, ecc)?
Alla fine della linea verso i carichi cosa c'è? Un quadro elettrico? Se si come è fatto?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 20 ago 2023, 17:27

GioArca67 ha scritto:Il cavo tratteggiato c'è?
Sotto all'interruttore generale (o sopra) c'è un sensore di corrente?
Il cavo verso i carichi utente di che sezione è? Che tipo è (unipolare, multipolare, ecc)?
Alla fine della linea verso i carichi cosa c'è? Un quadro elettrico? Se si come è fatto?

Il cavo tratteggiato non c'è, o almeno non lo vedo, visto che dal Quadro Fotovoltaico (quello in foto) esce solo un cavo bipolare da 10mmq, che si infila* in tubo corrugato che lo porta fino contatore già esistente. E si collega (ho appena notato) al contatore. :shock:

Il quadro generale di casa già esistente è proprio dietro al contatore, ed costituito da Magnetermico differenziale 25A I=0.30 mA e vari (vecchissimi) magnetotermici che isolano l'impianto di ciascuna stanza.

EDIT: però il meter, quando fu provato l'impianto, registrava qualcosa, quindi sarà collegato proprio lì nel nuovo quadro FV che ho messo in fot (e cerchiato nello schema)
Foto UtentePolloarrosto
0 2

0
voti

[8] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2023, 17:45

Polloarrosto ha scritto:Una cosa che non mi trovo è l'ordine dei dispositivi di protezione "fusibile" e "scaricatore", che sembrano in ordine differente rispetto al progetto, considerando che da quadro dovrebbe essere:
(1) MTD (2) Meter (3) PF (4) Scaricatore
mentre da schema è
(1) Scaricatore (2) MTD (3) Portafusibile. E il meter è collegato DOPO il contatore M2, mentre ora è nel quadro a monte del futuro contatore di produzione che l'Enel dovrà installare.

Il fusibile di protezione non è detto sia necessario, dipende dal tipo di SPD e dalle indicazioni del produttore.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 ago 2023, 19:51

Metti la foto anche del quadro in DC?

La posizione del meter è errata. Deve essere messo sotto al contatore di scambio e prendere tutti (e solo) i conduttori di fase ivi presenti.
Altrimenti funzionerà male.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Schema impianto FV - c'è qualcosa che non mi torna

Messaggioda Foto UtentePolloarrosto » 20 ago 2023, 20:57

Quello di stringa? è un quadro preassemblato dell'ItalWeber https://www.italweber.it/catalogue/prod ... &i=7851018

La posizione del meter potrebbe anche essere solo temporanea, in fondo l'impianto non in funzione e stanno procedendo (spero) alle richieste di attivazione con e-distribuzione.

Però mi preoccupa il cavo bipolare che si connette direttamente al contatore esistente, saltando quindi il quadro generale :/
Foto UtentePolloarrosto
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica