Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio cad per quadri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto UtenteNic » 5 giu 2008, 9:18

Ciao,

vi chiedo un consiglio: sto cercando un cad per disegnare quadri elettrici. Ho visto che i principali produttori (Gewiss, BTicino, Siemens,...) mettono a disposizione dei cad free da utilizzare. Il mio non è un utilizzo spinto, devo disegnare dei quadri molto semplici.
Avete qualche consiglio?

Grazie

n
Foto UtenteNic
0 3

0
voti

[2] Re: Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto Utentetezuglia » 5 giu 2008, 9:32

I software gratuiti da te citati (non li ho provati tutti solo il Tsystem della ticino e la console ABB) hanno il vantaggio di poter realizzare quadri anche complessi ma un grosso inconveniente ovvero quello di poter utilizzare solo il database della casa costruttrice.
Per cui se tu non ti poni il problema di dover scegliere per forza componenti di una sola casa costruttrice allora questi software gratuiti sono + o meno tutti allo steso livelo forse la console ABB è agggiornata + di frequente e secondo me si presta bene per le tue necessità.
Altrimenti nel caso tu preveda di realizzarne molti e di investire parte del tuo capitale in un buon software ti consiglio SPAC Impianti o anche il più modesto progetto Integra.
Ciao
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
Foto Utentetezuglia
5 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto Utenteperindsabino » 14 giu 2008, 9:15

aggiungo che il costo del software è di 700 euro in versione applicativa all' autocad e 1000 euro con motere CAD indipendente da autocad...
diversamente la versione START ( versione ridotta di SPAC impianti) ha un costo di 350 euro..
Foto Utenteperindsabino
0 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 20 giu 2008, 9:28

we..ragazzi... nn è per fare pubblicità.. ma SPAC è un programma completo, in più si ha anche la licenza di autocad nel pacchetto :mrgreen:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Confronti.

Messaggioda Foto UtenteAbe » 26 apr 2011, 20:06

Ciao a tutti.

Leggendo la discussione, vorrei chiedere un confronto fra lo SPAC IMPIANTI e lo SPAC START e lo SEE ELECTRICAL.

Naturalmente, premetto che, essendo un po' indeciso al momento, ho bisogno di un SW che oltre alla progettazione di schemi unifilari e multifilari, anche il disegno planimetrico per l'impianto civile ed industriale e qualcosa sul bordo macchina.

L'assistenza?

Secondo Voi, quale fra questi SW consigliereste?

Grazie in anticipo a chi avesse un'opinione in merito. Grazie!!!
Foto UtenteAbe
0 2

0
voti

[6] Re: Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto UtenteGCV » 26 apr 2011, 20:26

E integra che oltre a costruire i quadri provvede al dimensionamento e coordinamento?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Consiglio cad per quadri

Messaggioda Foto UtenteAleB » 2 giu 2011, 23:08

Abe ha scritto:Ciao a tutti.

Leggendo la discussione, vorrei chiedere un confronto fra lo SPAC IMPIANTI e lo SPAC START e lo SEE ELECTRICAL.

Naturalmente, premetto che, essendo un po' indeciso al momento, ho bisogno di un SW che oltre alla progettazione di schemi unifilari e multifilari, anche il disegno planimetrico per l'impianto civile ed industriale e qualcosa sul bordo macchina.

L'assistenza?

Anni fa utilizzavo Spac Automazione, poi sono passato a See2000 di IGE e dopo qualche anno ho fatto l'upgrade a See Electrical Expert.

Il mio consiglio è di prendersi un po' di tempo e provare ad installare i software e utilizzarli, poi contattare i due produttori (sempre che non ti contattino prima loro) e chiedere una dimostrazione dei software.

Io quando ho fatto il passaggio da Spac a Ige ho trovato un software più usabile, ma si parla di un'era fa.

Pregi e difetti di SD Proget (riferiti a Spac Automazione con motore autocad integrato):
- Ottima manualistica allegata al software
- Licenza minispac liberamente utilizzabile su più PC (sempre che non sia cambiato) con il grande vantaggio di poter aprire i file creati anche su PC dove non è presente la chiave hardware. :ok:
- Ottimo servizio di assistenza tecnica
- Librerie di simboli molto estese
- I simboli sono "blocchi" di autocad, per alcuni può essere un limite, ma per me è decisamente un pregio, andando ad aprire progetti realizzati con versioni vecchissime non si ha nessun problema di conversione dei simboli
- Ai tempi le versioni con motore Autocad integrato erano limitate in molti comandi Autocad, ora mi pare non lo siano più.
- Gestione non troppo efficiente di cross reference e morsettiere (parlo sempre di versioni vecchie e comunque interessa a chi fa automazione e non impiantistica)

Pregi e difetti di IGE-XAO (riferito a See Electrical Expert)
- Manualistica indecente, o meglio con il software è allegato un manuale pdf di circa 500 pagine ma molto lacunoso, viene pubblicizzato come software estremamente personalizzabile ma sul manuale non trovi la maggior parte dei metacomandi il che ti obbliga praticamente a mantenere attivo il servizio di assistenza tecnica.
- Assistenza tecnica a volte lacunosa e con tempi di risposta non sempre in linea con le proprie esigenze, non tutti i tecnici all'altezza del loro compito e in caso di contratto di manutenzione scaduto bisogna sperare di non aver nessun problema.
- Nessuna speranza di visualizzare i progetti senza chiave hardware... [-X
- Servizio di personalizzazione e creazione simboli: con il contratto di manutenzione viene garantita anche la creazione di simboli non presenti nelle librerie (solitamente vengono rilasciati gli aggiornamenti in massimo 10 giorni)
- Librerie e database un po' scarni (anche se con il servizio di cui sopra si risolve egregiamente il problema)
- Cambio librerie ad ogni aggiornamento software, questa è quasi una tortura!! Quando viene rilasciata la versione aggiornata (tipicamente una volta all'anno) occorre fare la conversione dei progetti precedenti, inoltre capita spesso che da una versione all'altra cambiando librerie e database dei componenti non si trovano più componenti che si sono utilizzati fino al giorno prima nella versione precedente (quanti accidenti e tempo perso!!) e così ci si ritrova a lavorare con 5-6 librerie differenti...
- Ottima gestione dei cross reference e delle morsettiere con aggiornamento in tempo reale.

Se usi molto le planimetrie per quello che ho provato è molto più comodo Spac Impianti, ma ripeto: guardali e provali, solo tu puoi decidere in base all'uso che ne devi fare qual è il prodotto migliore per il tuo uso.
Per quanto riguarda i costi, sulle versioni complete sono perfettamente paragonabili, quindi penso lo siano anche per le versioni "base".
O_/
Foto UtenteAleB
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica