Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 4 set 2023, 16:27

Ciao,

mi hanno finalmente installato l'impianto fotovoltaico (8,5 kWp trifase), lo hanno collegato al centralino di casa e hanno rifatto il collegamento di questo al contatore di scambio, per adeguarlo alla fornitura trifase e alla nuova potenza; non hanno toccato l'albero dei carichi che hanno trovato (che iniziava e inizia con un MT trifase a cui sia prima che ora e' collegata in uscita una sola fase). Prima o poi dovrebbero arrivarmi "le carte", cioè progetto e DICO, quindi per ora io vedo solo quanto installato, descritto dal seguente schema (un rilievo fatto da me):

Screenshot 2023-09-04 125810.png

A parte quello integrato nel contatore di scambio (63A), ma incluso l'unico preesistente (25A) che ho già menzionato, io conto 6 (!) interruttori magnetotermici trifase nel complesso.
Sottolineo che ho chiesto di abilitare il collegamento di tutti i carichi all'uscita di "backup" dell'inverter, ma per il momento tali carichi sono stati connessi a monte della diramazione verso il fotovoltaico, come usuale per impianti senza backup (le due linee tratteggiate vanno collegate in maniera mutualmente esclusiva, oggi e' collegata quella di sinistra, mentre quella di destra raggiunge il centralino e per ora muore li).
Anche al netto di questa caratteristica, il numero degli interruttori magnetotermici mi sorprende ed in particolare non mi spiego quello che ho numerato col numero 3. Serve a qualcosa o no ?
Anche altri MT, a seconda di dove vengono collegati i carichi, possono risultare ridondanti, ma mantengono comunque utilità' come interruttori generali di quadro o dei carichi.
Dati i cambiamenti normativi in corso non sono sicuro che il contatore di produzione verrà' installato effettivamente e, nel caso venisse installato, non so se integrerà' un ulteriore MT (che per il momento non ho avuto il coraggio di disegnare).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 set 2023, 10:57

Il (3) è superfluo, è utile solo al sezionamento del contatore M2, può essere sostituito da un sezionatore o eliminato avendo ben presente che bisogna sezionare l'interruttore a valle.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 6 set 2023, 13:50

Ok, grazie per la conferma, avevo appunto la stessa impressione.
Onestamente ce l'ho anche per il MT (2), nel senso che
- non sono sicuro che sia assolutamente necessario mettere un qualsiasi interruttore lì (sia nell'ipotesi di lasciare i carichi di casa attaccati alla porta "grid" dell'inverter, sia nell'ipotesi di attaccarli invece alla porta "backup")
- anche se servisse (come "DG in casa" in aggiunta al vero "DG" nel quadro esterno), probabilmente basterebbe un sezionatore.
Io parto dalla considerazione che una linea che può trasportare energia in entrambi i sensi (come quella tra contatore di scambio e inverter) va protetta ad entrambi i capi, quindi con due magnetotermici in totale, mentre una che trasporta energia in un solo senso (come quella tra porta di backup dell'inverter e carichi di casa) va protetta solo in prossimità dell'unica sorgente, quindi con un solo magnetotermico in totale.
Protezioni a parte, potrebbe però essere necessario, da normativa, mettere degli degli interruttori dove mi ritrovo dei MT e a quel punto, data la differenza di costo ridotta e l'assenza di altre controindicazioni, tanto vale metterci/lasciarci i MT.

Ultima cosa: nel caso che alla fine mi lasciassero connettere l'impianto senza installare il contatore di produzione (come da recentissime semplificazioni normative), sarebbe "indecoroso" (anche se lecito) lasciare i due MT(3)/MTD(4) in cascata nello stesso quadro, vero ? Nel senso che a quel punto MT(3) si toglie e basta.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 6 set 2023, 13:56

Per me (4) al posto di (2) ed elimino il (3).

All'atto pratico gli altri non servono. Ho tutti i sezionamenti del caso.

Se non ti montano il contatore di produzione fai come ti ho già indicato sopra.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 6 set 2023, 14:15

Intendi dire che elimineresti anche il (2), oltre al (3), vero ?
E che nello schema cosi' risultante (4) (nel centralino al posto ora occupato da (2)) e (6) sarebbero MT solo accidentalmente, perché potrebbero anche essere invece
(4) un differenziale puro (e naturalmente sezionatore)
(6) un sezionatore
Vero anche questo ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 6 set 2023, 14:28

Si, elimino il 2 ed il 3.

Il 4 va al posto del 2 e rimane un magnetotermico differenziale come indicato.

Non farei altre modifiche.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 6 set 2023, 15:21

Ok, chiaro.
Comunque le "modifiche" sono virtuali, perché l'impianto FV in senso stretto (come concordato in fase di preventivo con la ditta fornitrice) parte dalla diramazione del montante nel centralino e ha per me un costo complessivo già concordato, ormai indipendente dal numero di interruttori necessario, previsto o effettivamente installato.
Ormai quella esagerazione di MT è installata e tanto vale lasciarla sapendo che è un'esagerazione innocua (se non dal punto di vista economico per me, ma non posso quantificare quanto).
L'importante è che il risultato sia a norma e che mi vengano rilasciati progetto (sicuramente "postumo" rispetto alla realizzazione) e DICO, corrispondenti all'installato.

Il discorso sarebbe diverso per il MT (1), nel quadro esterno, che pago a consuntivo e separatamente dal FV (come tutto il nuovo montante), ma quello è uno dei tre MT che non c'è alcun dubbio che ci vadano e che vadano proprio nel posto in cui sono stati installati. L'hanno messo da 32A/6kA invece che da 25A/10kA come io penso fosse giusto/necessario, ma questo e' un "dettaglio" che in qualche modo risolveremo.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 7 set 2023, 11:08

Ricapitolando e sempre in linea ipotetica/scolastica e focalizzando l'attenzione sul possibile collegamento di tutti i carichi sulla porta di backup dell'inverter (che, ricordo, gestisce autonomamente la commutazione tra rete e fotovoltaico/batteria nell'alimentarla), il seguente schema è minimo/ottimo e comunque sicuro e a norma ?
Per non creare confusione col precedente ho usato lettere invece che numeri per identificare i vari interruttori; notare che
- il DG nel quadro esterno è diventato in questa versione da 25A
- uno degli interruttori è diventato un differenziale puro ("D")
- uno degli interruttori è diventato un sezionatore ("SZ")
- è sparito il contatore di produzione
- il collegamento ("bidirezionale") tra contatore di scambio e inverter presenta una sola derivazione, quella interna al centralino per il meter dell'inverter, che non è specificamente protetto (tale protezione non sembra essere prevista dal costruttore)
- i 9+20 m di linea trifase tra porta "grid" dell'inverter e quadro esterno non sono protetti da alcun MT nella direzione della potenza in uscita dall'inverter; nell'ipotesi di mettere/lasciare un MTD al posto del D (B), i soli 9 m di linea trifase tra porta "grid" dell'inverter e centralino rimarrebbero comunque non protetti (dal CC e in quella direzione)

Screenshot 2023-09-07 102442.png
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Fotovoltaico domestico: ma quanti MT ci vanno ?

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 7 set 2023, 12:58

Anzi ... perché non così ?

Screenshot 2023-09-07 125106.png

Ci sarebbe l'ulteriore vantaggio di tenere il meter dell'inverter di fianco all'inverter stesso, senza dover far fare il giro di tutta casa al cavo dati che li collega !
Certo, perderei l'opzione di collegare i carichi di casa all'uscita "grid", ma se funziona il collegamento su quella "backup", perché dovrei voler tenere tale opzione ?
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica