Avvolgimento dahlander 2 velocità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno Mi trovo a collegare un motore trifase con avvolgimento dahlander a 2 velocità ho allegato la foto di come dovrebbe essere collegato. e la foto di come e stato collegato siccome chi a costruito il macchinario la collegato come vedete in foto e a sempre funzionato così mi sono venuti un po di dubbi. La mia domanda è intanto se qualcuno puoi darmi indicazioni corrette? E poi collegato come si vedi in foto poteva andare a 2 velocità? Il proprietario dice di si che andava a 2 velocità e a sempre funzionato bene grazie spero di essermi spiegato bene grazie buona serata
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
Il proprietario dice di sì che andava a 2 velocità e a sempre funzionato bene grazie spero di essermi spiegato bene grazie buona serata
Lo schema dice tutto, è un motore a due velocità. Se Devi solo provarlo a velocità alta devi eseguire ponte sui terminali superiori, e collegare alimentazione trifase sui terminali di sotto. Se vuoi provarlo a velocita minore, togli i ponticelli sopra e a quei morsetti collegaci alimentazione trifase. Poi se devi eseguire il comando con commutatore devi postare il commutatore che intendi usare per darti un consiglio.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Intanto grazie per la risposta in pratica il proprietario in base alla lavorazione che deve fare va a velocità lenta ho velocità alta. Ma secondo me a velocità alta non c'è mai andato xche lui a 2 teleruttori 1 che commuta le 3 fasi su u1 v1 w1. E l'altro le commuta su u2 v2 w2 ovviamente quando chiude uno non apre l'altro e viceversa. Lo schema per sfruttare le 2 velocità e questo che allego giusto? Com'era prima non andava
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

1
voti
Prima di intraprendere i collegamenti del comandi, consiglio di provare il motore come mia spiegazione del mio post precedente, per vedere che il motore sia funzionante, poi vediamo la circuiteria di comando.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Ma secondo me a velocità alta non c'è mai andato xche lui a 2 teleruttori 1 che commuta le 3 fasi su u1 v1 w1. E l'altro le commuta su u2 v2 w2 ovviamente quando chiude uno non apre l'altro e viceversa.
Se il comando usa solo due teleruttori, forse uno dei due fa doppio servizio, a riposo ha i contatti chiusi per la stella (velocità maggiore).
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Ma secondo me a velocità alta non c'è mai andato xche lui a 2 teleruttori 1 che commuta le 3 fasi su u1 v1 w1. E l'altro le commuta su u2 v2 w2 ovviamente quando chiude uno non apre l'altro e viceversa.
Se il comando usa solo due teleruttori, forse uno dei due fa doppio servizio, a riposo ha i contatti chiusi per la stella (velocità maggiore).
ciao Stefano non credo i 2 teleruttore si attivano indipendentemente uno dall'altro. a monte del teleruttore entra r s t che si Ponticella a monte del secondo teleruttore e poi da sotto vanno al motore 3 su v1 u1 w2 e 3 su v2 u2 w2 quindi non può fare la stella, rispondendo a l'altra domanda prima funzionava velocita lenta e velocita veloce ma la differenza di velocita era quasi impercettibile
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
Lo schema per sfruttare le 2 velocità e questo che allego giusto? Com'era prima non andava
Verificando i due schemi sulla morsettiera, per realizarlo ci vuole un altro contattore da aggiungere, come allo schema che hai postato. Con solo due contattori funzionava con una sola velocità. Domanda: devi riattivare la parte comando per il funzionamento come deve essere? Saluti.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Lo schema per sfruttare le 2 velocità e questo che allego giusto? Com'era prima non andava
Verificando i due schemi sulla morsettiera, per realizarlo ci vuole un altro contattore da aggiungere, come allo schema che hai postato. Con solo due contattori funzionava con una sola velocità. Domanda: devi riattivare la parte comando per il funzionamento come deve essere? Saluti.
Al proprietario serve che funzioni a 2 velocità lui è convito che anche prima andasse a 2 velocita. Se mi dice che lo schema che ho allegato è giusto per questo motore per fare le 2 velocità ci siamo mi aveva spiazzato il fatto che il proprietario diceva che prima faceva 2 velocità così com'era collegato. Aggiungerò un teleruttore grazie 6 stato gentilissimo
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

0
voti
Ti consiglio di provare il motore con un cavo provisorio come indicato in post 2, per assicurarti che il motore non sia guasto perché ho notato che nella foto dove vi sono due schemi sembra che abbia avuto una scaldata. Dopo che ti sei assicurato dell'integrità del motore, ti dedichi a eseguire la parte comando. Saluti.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Ti consiglio di provare il motore con un cavo provisorio come indicato in post 2, per assicurarti che il motore non sia guasto perché ho notato che nella foto dove vi sono due schemi sembra che abbia avuto una scaldata. Dopo che ti sei assicurato dell'integrità del motore, ti dedichi aeseguire la parte comando. Saluti.
Grazie, si avevi ragione avvolgimenti bruciati da rifare
-

Salvatoregu
-19 4 - New entry

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica