Illuminazione ponteggio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera a tutti, volevo porre un semplice quesito. Su un ponteggio ancorato ad un edificio da ristrutturare, per permettere agli operai in servizio di lavorare con un buon livello di illuminamento, si possono usare faretti led con carcassa metallica (classe1) ? Il ponteggio è “messo a terra” tramite picchetti di terra, tutte le campate del ponteggio sono ulteriormente collegate da ponti con cavo e morsetti. O è necessario lo stesso utillizzare apparecchi di classe ? Ringrazio a priori tutti e soprattutto chi voglia/possa aiutarmi.
1
voti
Gli apparecchi di illuminazione di classe I devono essere collegati a terra, di solito tramite il cavo di alimentazione.
La eventuale necessità di "mettere a terra" il ponteggio è indipendente dalla presenza degli apparecchi, che siano di classe I o II non importa.
La eventuale necessità di "mettere a terra" il ponteggio è indipendente dalla presenza degli apparecchi, che siano di classe I o II non importa.
0
voti
Grazie per la risposta Goofy, certo ovviamente son da mettere a terra. Volevo sapere se è possibile potere installare apparecchi di classe 1 sui ponteggi ovvero se ci sono norme che vietano il loro utilizzo per questo tipo di installazione.
0
voti
ithanith ha scritto:... ci sono norme che vietano il loro utilizzo per questo tipo di installazione.
No.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Messaggi: 17004
- Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
- Località: Conegliano (TV)
0
voti
Grazie infinite a tutti. Per evitare di fare domande del genere che per voi saranno veramente banalice per cui sarebbe preferibile non intasare il forum, quali guide su cui poter leggere le norme mi consigliate?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


