Sezione cavo
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
0
voti
[1] Sezione cavo
buonasera ho un problema a casa mi spiego quando uso il forno e che ne so parte l'autoclave ho la pompa sommersa, le luci si abbassano, quasi si spengono e poi si riaccendono, penso sia un problema di sezione del cavo. volevo sapere il parere di qualcuno di voi e che sezione mi consigliate. la casa a un contatore da 5kw che dista circa 120 metri grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[2] Re: sezione cavo
Devi far sapere quanti Watt è il carico e i metri di linea. Visto ora mt120
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
0
voti
[4] Re: sezione cavo
StefanoSunda ha scritto:Devi far sapere quanti Watt è il carico e i metri di linea. Visto ora mt120
calcolerei 5kw il massimo visto che il contatore e da 5kw secondo te stefano il problema puo essere dovuto al cavo piccolo?
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[5] Re: sezione cavo
Se il contratto è da 5kW bisogna considerare che può assorbire circa il 33% in più per 3 ore.
Stiamo larghi.... 7 kW di carico costante
La fornitura è monofase o trifase ?
Se monofase, direi almeno 16 mmq
0
voti
[6] Re: sezione cavo
ThEnGi ha scritto:Se il contratto è da 5kW bisogna considerare che può assorbire circa il 33% in più per 3 ore.
buonasera si si monofase secondo te e possibile il cavo piccolo la causa del problema? grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
0
voti
[7] Re: sezione cavo
La sezione attuale quanto è, per darci una spiegazione dell'abbassamento di tensione, da te segnalato.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
0
voti
[8] Re: sezione cavo
Salvatoregu ha scritto:buonasera si si monofase secondo te e possibile il cavo piccolo la causa del problema?
Pultroppo non sono chiaroveggente e non posso effettuare le misurazioni a distanza
Puoi metterti con un tester e simulare l'accensione contemporanea di più utenze e vedere come si comporta la tensione, tieni conto che i tester economici non sono velocissimi ad eseguire le misurazioni.
Tieni conto che un motore in fase di spunto assorbe una corrente anche 20 volte la nominale, peciò si potrebbe essere.
La sezione attuale del cavo quanto è ? Edit: Preceduto da StefanoSunda
0
voti
[9] Re: sezione cavo
la sezione attuale e da 6mm. e già venuta ENEL e a monitorato il contatore per 10 giorni e hanno escluso problemi causati da loro grazie
-
Salvatoregu
-19 4 - New entry
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica