Ieri sera il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge (manovra economica) nel quale è prevista l'abrogazione del DM 37/08. Tale abrogazione avrà effetto successivamente alla pubblicazione del decreto legge sulla Gazzetta Ufficiale (prevista nei prossimi giorni); fino ad allora il DM 37/08 rimane in vigore..........
Marino
Abrogazione DM 37/08
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: Abrogazione DM 37/08
Mi ricordo benissimo una puntata dell'equilibrato (sich!) programma "Ballarò", in piena campagna elettorale dove c'era Tremonti che attaccava il DM dicendo cose del tutto inesatte, dall'altra parte Bersani peggio che peggio non era in grado di controbattere nulla se non un "non è così"... Alla fine Tremonti ha esordito dicendo che appena al governo avrebbero abrogato questo DM, infatti... Io speravo che entrando nel merito si fossero resi conto che in realtà le cose stavano diversamente da come pensavano... Mah! All'entrata in vigore del DM erano tutti in allarme, dai costruttori ai notai, agli immobiliaristi ai singoli proprietari, articoli assurdi sul Sole 24 ore, proprio perché non avevano compreso lo spirito della legge che di fatto non cambiava nulla della situazione attuale se non migliorandola, dopo le prime circolari pensavo si fosse chiarito tutto e invece... Alla fine qualche lobby deve aver prevalso (forse i costruttori ???)
Il problema di fondo è che viene abrogato il DM che abrogava la parte impiantistica del DPR 380/01 che era entrata in vigore a gennaio 2008 abrogando la L. 46/90 e DPR 447/91... Quindi?
Fortuna che oggi è una giornata di sole...
Il problema di fondo è che viene abrogato il DM che abrogava la parte impiantistica del DPR 380/01 che era entrata in vigore a gennaio 2008 abrogando la L. 46/90 e DPR 447/91... Quindi?
Fortuna che oggi è una giornata di sole...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
0
voti
[3] Re: Abrogazione DM 37/08
Quindi? Dopo che avrà effetto l'abrogazione, a cosa si farà fede? Di nuovo alla 46/90?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-
biri20022003
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
[4] Re: Abrogazione DM 37/08
ITALIA...ITALIA!
NON VA BENE!
A questo punto chiamarlo paese delle banane è un complimento!
NON VA BENE!A questo punto chiamarlo paese delle banane è un complimento!
0
voti
[5] Re: Abrogazione DM 37/08
Del resto anche fare il DM37 è stata una baggionata... l'unica cosa positiva era l'intruduzione del modulo per la DDR, tutto il resto chiacchere su carta senza cambio di sostanza. Io spero solo che prima o poi aboliscano sta maledetta 46/90 o DM37 come si voglia chiamare.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
0
voti
[6] Re: Abrogazione DM 37/08
Alla fine qualche lobby deve aver prevalso
Non so quale lobby, ti dico alcune critiche che avevo sentito.
- non sono state introdotte le verifche periodiche
- la "dichiarazione di rispondenza", rilasciata non dall'installatore ma da un professionista (ingegnere, perito,..) , permette di "sanare" impianti non eseguiti da installatori abilitati
- l'obbligo di "progetto", per tutti gli impianti (anche se per quelli più piccoli può essere redatto dal responsabile tecnico e non da un professionista) in qualche modo suggerisce all'installatore di rivolgersi ad un professionista e a dipendere da lui anche per i piccoli impianti
- la presunzione di regola d'arte non è più attribuita solo alle norme CEI ma anche alle norme di altri paesi, creando possibili confusioni e abusi
0
voti
[7] Re: Abrogazione DM 37/08
Allora è tutto vero
Sono rientrato a casa alle 17 dagli esami di maturità e appena ho aperto la posta ho trovato questa "cosa". Lì per lì ho pensato che qualcuno mi stesse prendendo per i fondelli. Mi sbagliavo: hanno preso per i fondelli tutti gli italiani, un impareggiabile contributo alla confusione e alla incomprensibilità delle leggi. E pensare che mi sono sgolato a spiegare e commentare ai miei alunni (futuri elettricisti) il nuovo DM. E ora chi glielo dice che una branca di incompetenti somari lo ha abolito?
Per 6367: a quelle critiche io risponderei così:
a) la dichiarazione di rispondenza, pur essendo una specie di "condono elettrico", permetteva di sanare (ma qualcuno comunque si assumeva la responsabilità di farlo) situazioni che altrimenti erano e sono insanabili;
b) ci sono non pochi installatori che eseguono ancora oggi impianti senza progetto anche quando c'è (e c'era) l'obbligo di averlo (prima e non dopo); figuriamoci se questo DM li spaventava e correvano tutti dal tecnico...
c) la presunzione di regola dell'arte non può essere un'appannaggio esclusivo delle Norme CEI: in tempi in cui ogni passettino che facciamo è sottoposto al controllo dell a Comunità Europea, era il minimo che potessimo aspettarci. Non riesco a capire quali possano essere i possibili "abusi": le norme CEI non sono mica il Vangelo;
d) è vero, mancano le verifiche periodiche; ma buttar via l'intero decreto mi ricorda la storiella dell'acqua sporca e del bambino.
Salutissimi
Sono rientrato a casa alle 17 dagli esami di maturità e appena ho aperto la posta ho trovato questa "cosa". Lì per lì ho pensato che qualcuno mi stesse prendendo per i fondelli. Mi sbagliavo: hanno preso per i fondelli tutti gli italiani, un impareggiabile contributo alla confusione e alla incomprensibilità delle leggi. E pensare che mi sono sgolato a spiegare e commentare ai miei alunni (futuri elettricisti) il nuovo DM. E ora chi glielo dice che una branca di incompetenti somari lo ha abolito?
Per 6367: a quelle critiche io risponderei così:
a) la dichiarazione di rispondenza, pur essendo una specie di "condono elettrico", permetteva di sanare (ma qualcuno comunque si assumeva la responsabilità di farlo) situazioni che altrimenti erano e sono insanabili;
b) ci sono non pochi installatori che eseguono ancora oggi impianti senza progetto anche quando c'è (e c'era) l'obbligo di averlo (prima e non dopo); figuriamoci se questo DM li spaventava e correvano tutti dal tecnico...
c) la presunzione di regola dell'arte non può essere un'appannaggio esclusivo delle Norme CEI: in tempi in cui ogni passettino che facciamo è sottoposto al controllo dell a Comunità Europea, era il minimo che potessimo aspettarci. Non riesco a capire quali possano essere i possibili "abusi": le norme CEI non sono mica il Vangelo;
d) è vero, mancano le verifiche periodiche; ma buttar via l'intero decreto mi ricorda la storiella dell'acqua sporca e del bambino.
Salutissimi
Sebastiano
0
voti
[9] Re: Abrogazione DM 37/08
Ultimissima da TNE:
"grazie al tempestivo intervento delle associazioni degli installatori, il Governo sembra avere modificato la propria posizione in ordine all'abrogazione del DM 37/08.
Nel decreto legge, che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, dovrebbe pertanto essere prevista l'abrogazione soltanto dell'articolo 13 del DM 37/08, mentre dovrebbero rimanere in vigore tutti gli altri articoli del decreto."
Ora, considerando che l'art. 13 del DM parla della documentazione che deve accompagnare l'immobile in caso di transazione, l'ipotesi di Mike della lobby non pare mica tanto peregrina...
Bah, italietta.
Saluti
"grazie al tempestivo intervento delle associazioni degli installatori, il Governo sembra avere modificato la propria posizione in ordine all'abrogazione del DM 37/08.
Nel decreto legge, che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, dovrebbe pertanto essere prevista l'abrogazione soltanto dell'articolo 13 del DM 37/08, mentre dovrebbero rimanere in vigore tutti gli altri articoli del decreto."
Ora, considerando che l'art. 13 del DM parla della documentazione che deve accompagnare l'immobile in caso di transazione, l'ipotesi di Mike della lobby non pare mica tanto peregrina...
Bah, italietta.
Saluti
Sebastiano
0
voti
[10] Re: Abrogazione DM 37/08
sebago ha scritto:"grazie al tempestivo intervento delle associazioni degli installatori, il Governo sembra avere modificato la propria posizione in ordine all'abrogazione del DM 37/08.
Quasi quasi non voglio neanche "sperare" che sia cosi' sarebbe la prova lampante che siamo governati da, uso un termine soft "incauti".....(ma come si fa?)
Un saluto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

si saranno decisi?? abroghiamo non abroghiamo???