Salve ho un'autorimessa soggetta ai VV.F. e con i box alimentati dai contatori privati.
Attualmente lo sgancio, come spesso mi capita di vedere, è fatto con un pulsante e tante bobine a lancio messe in parallelo tra loro, tutto funziona me non è a norma.
Mi chiedo è possibile sostituire il pulsante con un sezionatore che alimenta dei contattori da mettere sotto ogni partenza privata come indicato sullo schematico, la norma lo accetta ?
Grazie in anticipo.
Saluti
Sgancio emerg. autorimessa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
So che ci sono delle centraline per gestire tante bobine di sgancio in parallelo, ma io non ne ho mai usate, se non sbaglio ne sa qualcosa
Goofy dato che ne aveva parlato in un altro argomento
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Duracell ha scritto:Quindi con il sistema a lancio non posso fare che un solo sgancio, non essendo ammesso il parallelo ?
Sono obbligato ad usare il minima tensione con tutti i problemi del caso ?
![]()
Ci sono delle bobine prodotte dalla Schneider Electric e dalla BTicino, ma probabilmente anche altri produttori di interruttori, dove la bobina è di minima ma non si aziona per mancanza di tensione, solo con l'azionamento dell'apposito pulsante.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
gabrisav ha scritto:So che ci sono delle centraline per gestire tante bobine di sgancio in parallelo, ma io non ne ho mai usate, se non sbaglio ne sa qualcosaGoofy dato che ne aveva parlato in un altro argomento
So che c'è il sistema Puntozero ma quando hai tanti locali contatori con ognuno tanti contatori, diventa impegnativo.
0
voti
Mike ha scritto:Duracell ha scritto:Quindi con il sistema a lancio non posso fare che un solo sgancio, non essendo ammesso il parallelo ?
Sono obbligato ad usare il minima tensione con tutti i problemi del caso ?
![]()
Ci sono delle bobine prodotte dalla Schneider Electric e dalla BTicino, ma probabilmente anche altri produttori di interruttori, dove la bobina è di minima ma non si aziona per mancanza di tensione, solo con l'azionamento dell'apposito pulsante.
Mike sai darmi un modello che non trovo nulla in internet
1
voti
ferri ha scritto:No. il problema non è il pulsante, ma i contattori (organi non idonei al sezionamento). Mi porrei il problema in nuovi impianti e/o modiche di impianti esistenti..
Mi sembra di ricordare che questa soluzione sia ammessa dalla Norma, è proposto anche dalla Guida di Tuttonormel.... l'unica cosa magari prevederei contattori alimentati a 24 V per sicurezza.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica