Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesimp » 4 dic 2024, 12:13

Buongiorno.
Qualcuno ha dimestichezza con impianti speciali per locali per il quale il cliente deve richiede la certificazione NOSI?
Devo preparare un'offerta per realizzare 3 impianti (antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi) per un piccolo locale e volevo capire la consistenza degli impianti.
Grazie in anticipo
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 4 dic 2024, 18:51

Non che sia un guru in materia, ma abbiamo fatto una sala certificata NOSI e siccome io ero abbastanza digiuno in meteria abbiamo preso, pagandolo il giusto, un consulente che ci ha aiutato

Qulcosa ho imparato da questa esperienza

prova a dirmi
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesimp » 5 dic 2024, 0:49

sonusfaber ha scritto:Non che sia un guru in materia, ma abbiamo fatto una sala certificata NOSI e siccome io ero abbastanza digiuno in meteria abbiamo preso, pagandolo il giusto, un consulente che ci ha aiutato

Qulcosa ho imparato da questa esperienza

prova a dirmi

Ciao
Il locale è una piccola stanza (circa 20mq) in cui saranno custoditi documenti in casseforti.
Ho bisogno di capire la consistenza degli impianti, cioè
- impianto controllo accessi deve memorizzare gli ingressi o è necessario solo l'apertura della porta?
- impianto antintrusione costituito da contatto porta, sensore interno e tastierino va bene o serve altro? La centrale deve essere installata all'interno del locale o può stare all'esterno in altro locale? CHe grado di protezione (2/3/4)?
- impianto TVCC: telecamera all'interno e/o all'esterno sull'ingresso? DVR possibile collegarlo alla rete dell'azienda o devo prevedere un router 4G per visionarlo da remoto?

Per gli impianti menzionati devo prevedere una linea privilegiata (sotto UPS)?
Grazie in anticipo
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 1:45

Urka, ma sei sicuro di poter realizzare tutto ciò? o meglio più che realizzare... di certificare il lavoro?
perché poi per avere il collaudo da parte del Ministero occorre produrre tanta di quella carta che metà basta, occorre in sostanza giustificare tutte le scelte con apposita relazione.

Quella che abbiamo realizzato, non ostante il prezioso consulente a supporto, primo giro non è passata a causa di come erano state realizzate le tubazioni per il l'impianto di raffrescamento. Per dire... e quindi recepita la nota, è stato rifatto. Cioè siamo a questi livelli.

Per il controllo accessi, deve essere registrato CHIUNQUE con data\ora di ingresso e uscita dalla sala.
Personale addetto alla manutenzione può entrare solo accompagnato da chi ha il NOS valido.
Esistono diversi livelli, riservato, segreto, segretissimo
Poi dipende se per caso contiene materiale militare solo ITALIANO oppure anche NATO oppure EXTRA NATO

Da cosa ne so io, non puoi avere collegamento galvanico tra dentro e fuori la sala.
Banalmente il telefono interno di emergenza è disaccoppiato otticamente
L'alimentazione elettrica passa per dei trasformatori di isolamento filtrati

Insomma, io non penso che tu possa realizzare tuttoquanto sulla base della tua esperienza, buon senso, etc. senza che dietro non vi sia un progetto redatto da chi sonosce la normativa.
Non che sia obbligatorio come per un impianto elettrico, ma il rischio, concreto è che poi non passa il collaudo
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto UtenteNSE » 5 dic 2024, 10:34

Ho operato in un settore similare intorno al '90. Si trattava di apparecchiature per esercitazioni militari.
le "norme" erano un manuale / disciplinare, redatto da .. non ricordo. . e riservato, ovvero per poter accedere a quella documentazione dovevi già avere un NOS.

Si tratta del periodo pre-merloni, ma ti suggerisco di trovare un consulente che ha già questi canali e quindi ti può suggerire tutte le accortezze necessarie.

p.s. ma davvero puoi partecipare ad una gara di questo tipo, senza avere nessuna certificazione di sicurezza?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 dic 2024, 10:54

NSE ha scritto: p.s. ma davvero puoi partecipare ad una gara di questo tipo, senza avere nessuna certificazione di sicurezza?

Ti confermo che (almeno siono a 3 anni fa quando abbiamo fatto questa sala NOSI noi) non è richiesto che chi realizza abbia particolari certificazioni, nemmeno per fare la manutenzione.
Ci vuole però una persona col NOS valido sulla base del livello (riservato, segreto, segretissimo) che firmi la relazione di cosa è stato eseguito e si faccia carico di presentarla al ministero.
Prima fase: si presenta il progetto come verrà reralizzato, per avere un primo OK preliminare, giusto per prendere la strada non sbagliata
Seconda fase, si realizza e a termine lavori si presenta la relazione finale da parte di un abilitato NOS
Terza fase, se la 2a è OK, avviene il collaudo on-site

Per farla breve... un impianto elettrico è fammi dire auto certificato dall'installatore.
qua no... qua nn auto certifichi nulla... tu presenti il progetto e ti fanno le pulci...

Comunque confermo che le imprese NON è necessario abbiano particolari requisiti oltre quelli generici di legge. Per lo meno tutte le nostre maestranze erano quelle solite.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Impianti speciali per locali certificazione NOSI

Messaggioda Foto Utentesimp » 5 dic 2024, 12:11

Grazie per le risposte
Foto Utentesimp
30 1 2 6
Frequentatore