Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi LS0H centro diurno bambini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi LS0H centro diurno bambini

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 5 dic 2024, 18:33

Buongiorno a tutti, sto facendo il progetto per il rifacimento dell'impianto elettrico di un centro diurno, una APS (associazione di promozione sociale) per bambini ciechi.
Il committente mi dichiara che l'attività non è soggetta al controllo dei VVF.
La superficie è di circa 800 mq su 3 piani, dove saranno presenti al massimo 20 bambini.
Il mio dubbio è se usare comunque cavi LS0H nei tratti in cui la distribuzione è fatta in canale in PVC, mentre dove la distribzione è sottotraccia il problema non si pone.
E' vero che non ci sono molte persone ma il tempo di sfollamento potrebbe essere lungo visto la presenza di bambini ciechi.
Pensavo di classificare l'ambiente come ordinario ma di prevedere cavi LS0H per maggior sicurezza, visto che tra la'ltro il numero di bambini presenti non mi è stato scritto da nessuna parte, ma solo detto a voce.
Voi che dite?
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cavi LS0H centro diurno bambini

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 dic 2024, 23:32

Che non ha molto senso se non è un'attività soggetta e quindi con all'interno arredi e altro materiale senza requisiti particolari di reazione al fuoco e pertanto il fumo provocato dai cavi sarebbe aria fresca al confronto. In ogni caso proporrei la soluzione al committente specificando la differenza di costo, è giusto che scelga chi ci mette i soldi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica