Buonasera,
esiste un riferimento normativo sulla protezione della linea elettrica che alimenta una bobina a lancio di corrente? Se sì, riuscireste ad indicarmelo? Non riesco a trovare nulla (ovviamente tralasciando la sezione cortocircuiti e sovraccarichi della 64-8).
Protezione bobina a lancio di corrente
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Paul1312 ha scritto:(ovviamente tralasciando la sezione cortocircuiti e sovraccarichi della 64-8).
Perché vuoi tralasciarlo? Quel riferimento basta e avanza: il circuito deve essere protetto.
Non sarebbe bello avere un incendio causato da corto sul circuito di sgancio.
0
voti
Goofy ha scritto:Paul1312 ha scritto:(ovviamente tralasciando la sezione cortocircuiti e sovraccarichi della 64-8).
Perché vuoi tralasciarlo? Quel riferimento basta e avanza: il circuito deve essere protetto.
Non sarebbe bello avere un incendio causato da corto sul circuito di sgancio.
No perdonami, il mio tralasciare non era riferito a una minore importanza.. ovviamente va protetto contro cortocircuiti e sovraccarichi.
La mia domanda era se esistevano altri riferimenti normativi e derivanti, per esempio, dall'applicazione eventuale su impianti speciali (tipo luoghi MA.R.CI, ecc ecc)
0
voti
Goofy ha scritto:il circuito deve essere protetto.
Scusa se mi collego a questa discussione per chiedere quali tipi di bobine di sgancio andresti a proteggere:
lancio di corrente, minima tensione, emergenza, massima tensione (POP).
Le prime tre le proteggo sempre, l'ultima non mi sembra di averla mai vista protetta.
Attendo delucidazioni.
0
voti
Goofy ha scritto:io proteggerei anche il pop a meno che sia insallato a valle dell'interruttore generale che ... lo protegge
Io infatti lo metto sempre a valle dell'interruttore generale del generatore però, come in questo caso, mi trovo un magnetotermico in curva D da 40A o 50A, prima che scatti il POP, causa cc, avrebbe già divampato.
Sbaglio considerazione?!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica