Buona sera,
vi contatto per vedere( sempre se possibile ) come poter allestire questa linea elettrica migliorandola rispetto come è ora ( disastrata ), magari con la giusta sezione dei fili elettrici, il che ora sono un miscuglio di misure.
Il punto di partenza è che si attacca alla linea della caldaia, vorrei sistemarla perché come è ora DISASTRATA in caso di sovratensione e o altro salta sempre il generale della caldaia.
Vorrei se possibile mettere un magnetotermico / Salvavita all'interno dell'officina in maniera che in caso di problemi si escludesse solo questo impianto e non facesse scattare il generale della caldaia.
Il “ magnetotermico “ della caldaia che scatta è il seguente;( l'immagine non riesco allegarla).
MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE Modello Merlin Gerin Multi 9 DPNa Vigi C10.... 0,030A
Lo schema elettrico è il seguente, io l'ho postato cosi ma se si può migliorare è anche meglio;
Schema elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Temporaneamente più o meno sto provando fare i vari collegamenti c'è ancora da definire quali tipologie da utilizzare per i 2 interuttori ed il magnetotermico, per il magnetotermico credo che si debba andare versi i 0,016 / 0,020 A, in teoria essendo più piccolino dovrebbe sentire prima le differenze di corrente.
Speriamo bene che i collegamenti possano funzionare, altrimenti Puffff....
Credo pensandoci sopra che ci voglia anche delle protezioni per le prese elettriche forse.
Speriamo bene che i collegamenti possano funzionare, altrimenti Puffff....
Credo pensandoci sopra che ci voglia anche delle protezioni per le prese elettriche forse.
0
voti
Ho provato schematizzare l'impianto luci, saraà giusto? mah.....
Mi piacerebbe sapere il consumo delle luci magari per adattare meglio gli interittori ma non so farlo, quindi interruttore a Caso.
Mi piacerebbe sapere il consumo delle luci magari per adattare meglio gli interittori ma non so farlo, quindi interruttore a Caso.
0
voti
Salve,
Girando per il web ho notato ché i 2 interruttori luce così come sono messi non andrebbero tanto bene,
Forse è più idoneo un interruttore a 3 vie ( non so come si chiami ).
Dovrebbe avere 3 posizioni cui potrei fare che in posizione
1 si accenda una sola luce
0 tutto spento
2 entrambi le luci accese.
Girando per il web ho notato ché i 2 interruttori luce così come sono messi non andrebbero tanto bene,
Forse è più idoneo un interruttore a 3 vie ( non so come si chiami ).
Dovrebbe avere 3 posizioni cui potrei fare che in posizione
1 si accenda una sola luce
0 tutto spento
2 entrambi le luci accese.
0
voti
Se sei in alternata non funziona con l'interruttore a 3 posizioni perché se vuoi comandare le due luci assieme devi mettere il ponte disegnato in rosso.
Quindi la posizione 1 che chiude il contatto a sinistra fa la stessa cosa della posizione 2 che chiude il contatto a destra, in pratica accendono sempre le due lampadine.
Può andare bene se sei in continua e quindi metti un diodo sul ponte indicato in rosso
Quindi la posizione 1 che chiude il contatto a sinistra fa la stessa cosa della posizione 2 che chiude il contatto a destra, in pratica accendono sempre le due lampadine.
Può andare bene se sei in continua e quindi metti un diodo sul ponte indicato in rosso
0
voti
E' una richiesta un po' particolare la tua, una soluzione un po' abbozzata e non troppo pulita è quella con un interruttore normale ed uno bipolare.
L'interruttore 1 comanda le due luci mentre l'interruttore 2 solo la luce 2, in questo caso ci può essere l'inconveniente che se tu accendi prima solo la luce 2, poi anche la luce 1, quando esci dalla stanza ti devi ricordare che deve spegnerle tutte e due.
Se i due interruttori sono sulla stessa placchetta può anche essere accettabile.
L'interruttore 1 comanda le due luci mentre l'interruttore 2 solo la luce 2, in questo caso ci può essere l'inconveniente che se tu accendi prima solo la luce 2, poi anche la luce 1, quando esci dalla stanza ti devi ricordare che deve spegnerle tutte e due.
Se i due interruttori sono sulla stessa placchetta può anche essere accettabile.
0
voti
Non so se potrà Funzionare di più non saprei come altro fare i cablaggi
Mal che vada proverò e vedremo che succede.
Allego l'ultima bozza disegnata
Mal che vada proverò e vedremo che succede.
Allego l'ultima bozza disegnata
0
voti
Il suo simbolo grafico del Schneider eletric DPDT A9E18074 è questo;
Probabilmente sarebbe bastato anche il A9E18073
In teoria per 1 luce, Fase sul 1 e dal 2 si va alla lampada ( posiz. 1 )
Ora però non capisco come accendere le 2 luci in contemporanea
Probabilmente sarebbe bastato anche il A9E18073
In teoria per 1 luce, Fase sul 1 e dal 2 si va alla lampada ( posiz. 1 )
Ora però non capisco come accendere le 2 luci in contemporanea
0
voti
[10] Re: Schema elettrico
Una soluzione potrebbe essere di usare un deviatore a tre posizioni ed un relay.
Una posizione comanda una lampada.
Posizione centrale lampade spente.
L'altra posizione comanda un relay .

Una posizione comanda una lampada.
Posizione centrale lampade spente.
L'altra posizione comanda un relay .

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica