Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare un inverter o un softstart ad una elettropompa UNI 12845 che serve per l'antincendio. Questo per permettere un avviamento più delicato perché è abbastanza potente.
Inoltre vorrei sapere se il committente può usarla anche per l'irrigazione oppure se è vietato.
Grazie
Elettropompe antincendio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ragionandoci sopra, trovo alcuni problemi, da verificare sulla UNI 12845:
- se il gruppo di pompaggio è certificato comprensivo di quadro elettrico, perdi la certificazione,
- dovresti comunque verificare che il funzionamento dell'elettropompa con l'inverter sia conforme alla norma, penso ad esempio alla sovracaricabilità,
- chi farà il prossimo rinnovo probabilmente non approverà, hai modificato l'impianto.
Invece per l'uso per irrigare, mi pare sia positivo, usare un impianto ogni tanto rende più probabile trovarlo in buono stato quando capiterà l'emergenza.
- se il gruppo di pompaggio è certificato comprensivo di quadro elettrico, perdi la certificazione,
- dovresti comunque verificare che il funzionamento dell'elettropompa con l'inverter sia conforme alla norma, penso ad esempio alla sovracaricabilità,
- chi farà il prossimo rinnovo probabilmente non approverà, hai modificato l'impianto.
Invece per l'uso per irrigare, mi pare sia positivo, usare un impianto ogni tanto rende più probabile trovarlo in buono stato quando capiterà l'emergenza.
0
voti
gjkfriend ha scritto:Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare un inverter o un softstart ad una elettropompa UNI 12845 che serve per l'antincendio. Questo per permettere un avviamento più delicato perché è abbastanza potente.
Inoltre vorrei sapere se il committente può usarla anche per l'irrigazione oppure se è vietato.
Grazie
Per la buona regola dell'arte secondo me no, non puoi introdurre un componente tra la fornitura di energia e la pompa a parte l'intertuttore di protezione.
Per la normativa non credo sia espressamente vietato.
Per l'uso giardinaggio, sicuramente se hai le vasche antincendio no, se sei attaccato alla pubblica.... mah... chi controlla?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica