Buongiorno,
Avrei una domanda per quanto riguarda dei collegamenti da fare.
Vorrei collegare dei motori per tapparelle e devo elettrificare i cassonetti, per fare questo sto portando i fili ai vari cassonetti da una scatola di derivazione attualmente vuota (dovrebbe essere quella predisposta per l'impianto d'allarme) che si trova accanto a quella principale (sotto il quadro elettrico). La mia domanda è: posso collegare tre fili da 1,5mm (giallo, blu, nero) dalla scatola principale e portarli nella scatola vuota e poi a questi tre collegare tutti i motori che sono 5 in tutto?
Grazie mille a chi mi saprà rispondere
Collegamento elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[2] Re: Collegamento elettrico
Io (come tutti penso) aggiungerei un interruttore dedicato nel QE.
Pero in primis ti sconsiglio il fai da te.
Chiama un tecnico, e se proprio concorda con lui quali lavori/manodopera puoi predisporre tu.
Pero in primis ti sconsiglio il fai da te.
Chiama un tecnico, e se proprio concorda con lui quali lavori/manodopera puoi predisporre tu.
0
voti
[4] Re: Collegamento elettrico
Edmaster ha scritto: concordo sul fatto di chiamare uno esperto.
Dal punto di vista legale, ed anche della sicurezza, non basta un "esperto". Trattandosi di modifica all'impianto elettrico, l'operazione può essere effettuata solamente da una ditta abilitata per legge. In pratica, da una ditta in grado di rilasciare la prevista "Dichiarazione di conformità dell'impianto alla regola dell'arte".
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[5] Re: Collegamento elettrico
Grazie per suggerimenti apprezzati, cerco comunque di imparare qualcosa anche per poter seguire il lavoro che verrà fatto o predisporre il lavoro.
Aprendo il quadro elettrico trovo un magnetotermico differenziale predisposto per il condizionatore che attualmente non è collegato da 16A.
Eliminati link a server esterni, come previsto dal Regolamento. Per inserire correttamente le immagini, seguire queste istruzioni
Si potrebbe utilizzare questo (sono 5 motori da max200w e non dovrebbe superare i 4A di corrente assorbita) e da qui farò collegare i due fili (fase/neutro) da 2,5 fino alla cassetta di derivazione dove si porteranno i tre fili da 1,5 per ogni motore?
Aprendo il quadro elettrico trovo un magnetotermico differenziale predisposto per il condizionatore che attualmente non è collegato da 16A.
Eliminati link a server esterni, come previsto dal Regolamento. Per inserire correttamente le immagini, seguire queste istruzioni
Si potrebbe utilizzare questo (sono 5 motori da max200w e non dovrebbe superare i 4A di corrente assorbita) e da qui farò collegare i due fili (fase/neutro) da 2,5 fino alla cassetta di derivazione dove si porteranno i tre fili da 1,5 per ogni motore?
Ultima modifica di
Franco012 il 24 set 2025, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati link a server esterni, come da Regolamento.
Motivazione: Eliminati link a server esterni, come da Regolamento.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)