Buongiorno,
il mio impianto domestico con fornitura da 6 kW monofase in sistema TT è strutturato da un quadro elettrico principale (distante meno di 3 metri dal contatore con cordina da 10mmq) e 4 sub-quadri a valle. Ogni quadro ha il suo spd Finder. Tutti i sub-quadri hanno la loro dorsale separata dagli altri. Tutti gli spd (connessione v-shape) sono coordinati tra loro. Il quadro principale ha un SPD t1/t2, gli altri t2. Tutti sono in modalità 1+1, ovvero spinterometro + varistore.
Nel quadro principale è stata creata la selettività dei MTD per ogni dorsale, il generale è un MT da 40a classe C con potere di interruzione da 6kA.
Spesso e volentieri assorbo istantaneamente 8/8,2kW (auto elettrica + pdc + piano induzione + varie)
.
Sono in procinto di installare un impianto fotovoltaico di 6 kW della Sungrow con 2 stringhe Est/ovest. Tale inverter (dovrebbe essere questo: SUNGROW SH6.0RS) ha in pancia gli spd lato AC e lato DC.
Parlando con la ditta, loro non gradiscono che ci possa essere un spd a monte dell'inverter.
Il mio dubbio è dove far collegare l'impianto, a valle o a monte del DG?
.
Se facessi predisporre un piccolo quadretto subito dopo il GEM dove ci sia una morsettiera che possa dividere in due dorsali (impianto di casa + fotovoltaico). Lato impianto di casa farei predisporre un MT 230/400v da 63a classe C - 2P o 1P+N con potere di interruzione da 10kA. Lato fotovoltaico farei lasciare libero il tutto per far predisporre il necessario alla ditta fornitrice. Nello stesso quadro vorrei far predisporre un barra di terra connessa direttamente al PE principale dello stabile.
.
Oppure è corretto far connettere l'impianto fotovoltaico sul quadro principale?
.
Facendo 2 conti veloci, nel caso fosse connesso a monte l'impianto fotovoltaico, la coordina da 10mmq dovrebbe reggere tranquillamente 50/55A, ovvero consumo instantaneo dal fotovoltaico e consumo instantaneo dal GEM.
.
scusate se mi sono allungato ma ho cercato di sintetizzare ed essere il più chiaro possibile
Fotovoltaico a monte o a valle del DG?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
@Danielex
purtroppo non posso sostituirlo perché ho partecipato ad un bando.
Rimane il fatto che non so cosa decide anche se tendo per la soluzione a monte del DG.
purtroppo non posso sostituirlo perché ho partecipato ad un bando.
Rimane il fatto che non so cosa decide anche se tendo per la soluzione a monte del DG.
0
voti
Ma no, l'impianto può essere collegato in qualsiasi punto.
Ovviamente vanno verificate tutte le condizioni (protezione sa sovracorrenti, contatti diretti, indiretti, ecc.).
Eventualmente prevedi l'installazione di un secondo DG (quindi avrai due DGL) in parallelo all'esistente.
Poi però devi chiedere loro di installare un nuovo SPD sul lato AC a protezione dell'inverter
Ovviamente vanno verificate tutte le condizioni (protezione sa sovracorrenti, contatti diretti, indiretti, ecc.).
Eventualmente prevedi l'installazione di un secondo DG (quindi avrai due DGL) in parallelo all'esistente.
Poi però devi chiedere loro di installare un nuovo SPD sul lato AC a protezione dell'inverter
0
voti
l'inverter ha nel suo interno un spd lato AC e un spd lato DC. E' una sua caratteristica
0
voti
Allora fai come detto sopra e non vedo problemi.
In ogni caso, quando si installa un inverter con propri SPD AC a bordo, si verifica il coordinamento con eventuali SPD già presenti nell'impianto.
E con le lunghezze di cavo tipiche anche soltanto degli impianti domestici, spesso e volentieri, per mia esperienza, il coordinamento è verificato.
In ogni caso, quando si installa un inverter con propri SPD AC a bordo, si verifica il coordinamento con eventuali SPD già presenti nell'impianto.
E con le lunghezze di cavo tipiche anche soltanto degli impianti domestici, spesso e volentieri, per mia esperienza, il coordinamento è verificato.
0
voti
ok Danielex, grazie per il consiglio.
L'ipotesi di avere un secondo DG è solo perché vorrei avere la "linea" dedicata al solo fotovoltaico per evitare che, sia l'assicurazione, sia l'installatore, possano trovare un qualsiasi cavillo burocratico per eventuali problemi, se si dovessero presentare.
In sostanza, quella linea nasce e muore così com'è.
.
Eventuali modifiche che potrei apportare al mio centralino o al mio impianto non intaccherebbero per alcun motivo "la linea del fotovoltaico".
.
Il coordinamento del SPD non so se potrà essere corretta (lato fotovoltaico) visto che sarà collegata alla barra principale dello stabile e comunque a valle di tutti i miei spd installati.
.
Forse sto scrivendo una baggianata, ma la mia idea sostanzialmente è questa.
L'ipotesi di avere un secondo DG è solo perché vorrei avere la "linea" dedicata al solo fotovoltaico per evitare che, sia l'assicurazione, sia l'installatore, possano trovare un qualsiasi cavillo burocratico per eventuali problemi, se si dovessero presentare.
In sostanza, quella linea nasce e muore così com'è.
.
Eventuali modifiche che potrei apportare al mio centralino o al mio impianto non intaccherebbero per alcun motivo "la linea del fotovoltaico".
.
Il coordinamento del SPD non so se potrà essere corretta (lato fotovoltaico) visto che sarà collegata alla barra principale dello stabile e comunque a valle di tutti i miei spd installati.
.
Forse sto scrivendo una baggianata, ma la mia idea sostanzialmente è questa.
0
voti
Danielex ha scritto:Allora fai come detto sopra e non vedo problemi.
esatto, e verifica anche che gli SPD lato DC rispondano alle loro norme di prodotto per installazioni in impianti FV (CEI EN 61641 Parte 31: Requisiti e metodi di prova per limitatori di sovratensioni SPD nelle installazioni fotovoltaiche).
Alcuni costruttori di inverter omettono questa norma.
0
voti
lupoooo ha scritto:Facendo 2 conti veloci, nel caso fosse connesso a monte l'impianto fotovoltaico, la coordina da 10mmq dovrebbe reggere tranquillamente 50/55A, ovvero consumo instantaneo dal fotovoltaico e consumo instantaneo dal GEM.
Dipendendo da dove colleghi il FV (al quadro di casa o al contatore) le correnti su quel cavo cambiano radicalmente.
Se al quadro di casa il verso dell'energia assorbita dall'impianto e generata dal fotovoltaico è opposto, quindi su quel cavo non si sommano in valore assoluto, ma algebricamente, quindi al massimo hai o 8kW in prelievo o 6 kW in immissione, quindi mai oltre 30-35A.
Se al contatore al massimo il tuo consumo di casa.
0
voti
@GioArca67
il calcolo approssimativo riguradante il cavo da 10mmq di circa 2,5mt a valle dell'ipotetico doppio DG, ovvero quello che va nel centralino principale.
Ovvero nel massimo di produzione del FV (ad esempio 4kW perché doppia falda est ovest) + massimo di assorbimento dal contatore (ad esempio 8kW circa) il totale sono circa 12kW di assorbimento totale dalla casa.
Nello specifico: ricarico l'auto a 32A + sono in funzione le PdC + è acceso il piano ad induzione + aggiungi che proprio in quel momento utilizzano il phon
mi riferifo a questo tipo di assorbimento
il calcolo approssimativo riguradante il cavo da 10mmq di circa 2,5mt a valle dell'ipotetico doppio DG, ovvero quello che va nel centralino principale.
Ovvero nel massimo di produzione del FV (ad esempio 4kW perché doppia falda est ovest) + massimo di assorbimento dal contatore (ad esempio 8kW circa) il totale sono circa 12kW di assorbimento totale dalla casa.
Nello specifico: ricarico l'auto a 32A + sono in funzione le PdC + è acceso il piano ad induzione + aggiungi che proprio in quel momento utilizzano il phon
mi riferifo a questo tipo di assorbimento
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica