Progetto impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno, ho realizzato presso un cliente un impianto elettrico in una abitazione civile di circa 180 mq e potenza 6 kW 230 volt, il lavoro è quasi finito e impianto già sotto tensione, mancano solo da montare le placche e qualche plafoniera, a questo punto però il proprietario, ha deciso di non utilizzare più il gasolio come fonte di energia per il riscaldamento e l'acqua calda, ma (convinto non so da chi) un impianto a pompa di calore che, secondo la ditta che dovrebbe installarlo, ha bisogno di almeno 5 kW, a questo punto i 6 kW previsti originariamente non bastano più e il proprietario vuole aumentare la potenza ENEL a 10 kW, il problema adesso è che per una potenza superiore a 6 kW serve il progetto di un professionista iscritto all'albo ma l'impianto è quasi finito secondo il progetto che ho fatto io come installatore, come si procede a questo punto riguardo la dichiarazione di conformità? è possible fare un progetto indipendente solo per quanto riguarda la centrale termica?
0
voti
A mio avviso, anche per tutelare te e il tuo lavoro, produci la DICO per il nuovo impianto con potenza 6 kW come faresti normalmente.
Il cliente contatterà un professionista, si farà redigere un progetto relativo alle modifiche per l'aumento di fornitura e dell'aggiunta parte della centrale termica, tu farai il lavoro seguendo il progetto, redigerai una DICO per trasformazione (cambi le condizioni di alimentazione dell'impianto) inserendo come allegato il progetto del professionista e la tua DICO precedente. Da valutare se l'aggiunta della centrale termica può rientrare in questa trasformazione anche se di fatto dovrai fare un ampliamento (nuova linea dedicata).
Il cliente contatterà un professionista, si farà redigere un progetto relativo alle modifiche per l'aumento di fornitura e dell'aggiunta parte della centrale termica, tu farai il lavoro seguendo il progetto, redigerai una DICO per trasformazione (cambi le condizioni di alimentazione dell'impianto) inserendo come allegato il progetto del professionista e la tua DICO precedente. Da valutare se l'aggiunta della centrale termica può rientrare in questa trasformazione anche se di fatto dovrai fare un ampliamento (nuova linea dedicata).
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
ocram59 ha scritto: il problema adesso è che per una potenza superiore a 6 kW serve il progetto di un professionista iscritto all'albo ma l'impianto è quasi finito secondo il progetto che ho fatto io come installatore, come si procede a questo punto riguardo la dichiarazione di conformità? è possible fare un progetto indipendente solo per quanto riguarda la centrale termica?
Se chiudi il primo (chiamiamolo) lotto dei lavori a 6 kW che mi pare hai quasi finito, fai la DICO senza progetto (ma con il tuo schema di impianto) e poi fai il secondo intervento di modifica a 10 kW potresti limitarti a far progettare solo la trasformazione (che comunque non è la sola centrale termica).
Non credo che per il tecnico che farà il progetto postumo cambi molto in termini di lavoro, ma devi parlarne con chi lo deve fare.
0
voti
6 kW già tutti impegnati o in quel 6 ci stanno anche i 5 per la PDC?
lo chiedo perché per i 10 dovrà anche verificare la disponibilità dell'aumento in monofase...
in alcune situazioni c'è la possibilità che debba passare trifase..
lo chiedo perché per i 10 dovrà anche verificare la disponibilità dell'aumento in monofase...
in alcune situazioni c'è la possibilità che debba passare trifase..
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica