Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sono contento di farne parte ora, in quanto da quello che leggo è pieno di persone professionali e capaci.
Io sono un ingegnere, dopo aver lavorato per molti anni in una multinazionale ora mi sono messo in proprio e devo ancora migliorare la mia conoscenza delle norme. Per questo motivo volevo chiedervi alcune cose.
Devo progettare l'impianto elettrico della cucina di un ristorante con circa 200 coperti. Premetto che la cucina è staccata fisicamente dal resto dell'edificio e che l'insieme degli apparecchi presenti nella cucina supera i 65 kW di potenza termica (sono alimentati a GPL).
Vorrei sapere:
1) essendo la cucina staccata dal resto dell'edificio devo comunque compartimentarla con pareti REI?
2) inoltre come calcolo gli eventuali 400 mq che richiede la norma affinché l'attività necessiti del CPI? Sommo comunque le dimensioni di cucina e sala somministrazione?
3) la cucina ha un tetto in legno a vista, va rivestito?
4) quali sono le norme da applicare oltre alla CEI 64-8/7.
5) penso non sia un'attività soggetta al CPI ma sicuramente al DM 8 novembre 2019 si. Corretto?
6) devo fare la valutazione ATEX?
7) se si posso ridurre un eventuale presenza della zona 2 tramite rilevatori di gas e valvola di intercettazione gas automatica?
8) se installo la ventilazione meccanica questa deve essere ATEX?
9) devo mettere lo sganciatore all'esterno della cucina?
10) il cliente vuole installare anche un GE con potenza elettrica 15 kW, ci sono norme particolari da rispettare, tipo antincendio o altro?
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuali risposte e delucidazioni e vi auguro un buon weekend lungo.
Impianto elettrico cucina ristorante
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
bebbos793 ha scritto:1) essendo la cucina staccata dal resto dell'edificio devo comunque compartimentarla con pareti REI?
Si applica il DM 08/11/2019.
Un locale va compartimentato verso "altri locali", ovviamente non verso l'esterno...
bebbos793 ha scritto:2) inoltre come calcolo gli eventuali 400 mq che richiede la norma affinché l'attività necessiti del CPI? Sommo comunque le dimensioni di cucina e sala somministrazione?
L'attività 69 non si applica ai ristoranti.
bebbos793 ha scritto:3) la cucina ha un tetto in legno a vista, va rivestito?
Dipende da ciò che serve, verifica prima i punti precedenti.
bebbos793 ha scritto:4) quali sono le norme da applicare oltre alla CEI 64-8/7
La CEI 64/8 intera (non solo la parte 7), la CEI 0-21 e tutte le altre Norme CEI applicabili
E non dimenticare il D.Lgs. 81/08 (con tutto ciò che si porta dietro).
bebbos793 ha scritto:
6) devo fare la valutazione ATEX?
QUalcuno deve farla, in particolare il DdL.
Se ti incarica la fai tu.
bebbos793 ha scritto:7) se si posso ridurre un eventuale presenza della zona 2 tramite rilevatori di gas e valvola di intercettazione gas automatica?
Dipende dalla valutazione del rischio.
bebbos793 ha scritto:8) se installo la ventilazione meccanica questa deve essere ATEX?
Idem come sopra.
p.s. una VMC in cucina sicuro? Hai idea di che portate ha una cappa di aspirazione (porta via anche le bocchette della VMC per capirci).
bebbos793 ha scritto:9) devo mettere lo sganciatore all'esterno della cucina?
Vedi DM 08/11/2019 (si).
bebbos793 ha scritto:10) il cliente vuole installare anche un GE con potenza elettrica 15 kW, ci sono norme particolari da rispettare, tipo antincendio o altro?
Non è attività soggetta a quella potenza.
Norme CEI.
0
voti
bebbos793 ha scritto:1) essendo la cucina staccata dal resto dell'edificio devo comunque compartimentarla con pareti REI?
No.
L'attività di ristorante non è soggetta a prevenzione incendi e nemmeno la cucina se non supera i 116 kW termici; pertanto va fatta la valutazione del rischio incendio applicando il mini codice.bebbos793 ha scritto:2) inoltre come calcolo gli eventuali 400 mq che richiede la norma affinché l'attività necessiti del CPI? Sommo comunque le dimensioni di cucina e sala somministrazione?
bebbos793 ha scritto:3) la cucina ha un tetto in legno a vista, va rivestito?
Si valuta il rischio.
bebbos793 ha scritto:4) quali sono le norme da applicare oltre alla CEI 64-8/7.
La CEI 64-8, non mi risultano ambienti a maggior rischio in caso d'incendio
bebbos793 ha scritto:5) penso non sia un'attività soggetta al CPI ma sicuramente al DM 8 novembre 2019 si. Corretto?
No, 65kw<116 kW
bebbos793 ha scritto:6) devo fare la valutazione ATEX?
Si
bebbos793 ha scritto:7) se si posso ridurre un eventuale presenza della zona 2 tramite rilevatori di gas e valvola di intercettazione gas automatica?
Si
bebbos793 ha scritto:8) se installo la ventilazione meccanica questa deve essere ATEX?
Dipende, probabilmente il ventilatore internamente dovrà essere in categoria 2G.
bebbos793 ha scritto:9) devo mettere lo sganciatore all'esterno della cucina?
Non è attività soggetta, dipende dalla valutazione del rischio.
Nulla di particolare se non supera i 25 kW meccanici.bebbos793 ha scritto:10) il cliente vuole installare anche un GE con potenza elettrica 15 kW, ci sono norme particolari da rispettare, tipo antincendio o altro?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Danielex ha scritto:....
Grazie mille per la risposta e scusa per il ritardo nel risponderti, ma sono giorni pesanti.
Ultima modifica di
GioArca67 il 11 dic 2025, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale.
0
voti
Mike ha scritto:......
Grazie mille anche a te Mike e scusami per il ritardo nel risponderti. Siete stati entrambi di aiuto.
Ultima modifica di
GioArca67 il 11 dic 2025, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale
Motivazione: Eliminata citazione integrale
0
voti
Ho eliminato le citazioni integrali dei messaggi precedenti, in quanto non utili alla discussione, e vietate dal regolamento.
Prova a leggere alcuni thread per vedere come occorre citare i messaggi degli altri utenti.
È sicuramente gradito il ringraziamento, che puoi fare anche ad es citando espressamente I due utenti all'interno di uno stesso messaggio per es. usando i tag "user" tipo
Grazie
bebbos793 per aver risposto al mio quesito.
Normalmente all'utente compare anche la notifica del tuo riferimento.
Prova a leggere alcuni thread per vedere come occorre citare i messaggi degli altri utenti.
È sicuramente gradito il ringraziamento, che puoi fare anche ad es citando espressamente I due utenti all'interno di uno stesso messaggio per es. usando i tag "user" tipo
Grazie
Normalmente all'utente compare anche la notifica del tuo riferimento.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica