Quadro doppio isolamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno stamane in un forum dove si discute di impianti elettrici una persona ha scritto che anche la barra di terra deve essere isolata altrimenti si perde il doppio isolamento del quadro dicendo che lo impone la norma....... io non ho trovato nessun capitolo inerente . voi che dite? grazie
-

bluelettrico
18 1 4 - Messaggi: 48
0
voti
Praticamente stiamo parlando di un quadro in metallo a doppio isolamento?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Quadro di plastica con una barra di terra non isolata al suo interno?
A parte che non ricordo di averne visti, senza controllare e senza pensarci troppo sono d'accordo.
Se per un guasto va in tensione la barra vanno di conseguenza in tensione tutte le masse dell'impianto.
A parte che non ricordo di averne visti, senza controllare e senza pensarci troppo sono d'accordo.
Se per un guasto va in tensione la barra vanno di conseguenza in tensione tutte le masse dell'impianto.
0
voti
Credo di averlo visto qual è: su Facebook, un 54 moduli con tutti componenti Siemens, con una barra di terra non isolata fissata sulla guida din
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
E' specificato nella norma CEI EN IEC 61439 art. 8.4.4 sostanzialmente dice che, all'interno del quadro classe due, il conduttore di terra, morsetto, barra è considerato parte attiva e come tale va isolato con doppio isolamento o rinforzato dalle altre parti attive.
0
voti
io ho riferimenti relativi ad apparecchi, non ne so niente di quadri,
ma se dovessi fare un quadro elettrico in classe2, inizierei dal quadro stesso, essendo di plastica, è gia di per se isolato, la norma (mia) specifica che deve essere superiore a 2mm di spessore, (LVD), e se ci sono bordi si fanno le misure della lunghezza degli stessi per verificare che la suddetta lunghezza sia almeno ad 8mm di distanza dall'esterno alla barra, fatto questo riterrei soddisfatto il doppio isolamento della barra dall'esterno del quadro.
Se il quadro fosse metallico, credo che sarebbero corrette le specifiche inerenti al doppio isolamento proposte sopra.
ma se dovessi fare un quadro elettrico in classe2, inizierei dal quadro stesso, essendo di plastica, è gia di per se isolato, la norma (mia) specifica che deve essere superiore a 2mm di spessore, (LVD), e se ci sono bordi si fanno le misure della lunghezza degli stessi per verificare che la suddetta lunghezza sia almeno ad 8mm di distanza dall'esterno alla barra, fatto questo riterrei soddisfatto il doppio isolamento della barra dall'esterno del quadro.
Se il quadro fosse metallico, credo che sarebbero corrette le specifiche inerenti al doppio isolamento proposte sopra.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica