Gentili associati,
scrivo questo post per chiedervi un consiglio. Vorrei misurare il campo magnetico in prossimità di una linea ferroviaria 3 kV DC. Secondo voi, qual è lo strumento portatile più adatto? Uno strumento con una frequenza minima di 25 Hz è idoneo? Naturalmente, sono consapevole del fatto che il campo, nel caso in esame, è prevalentemente stazionario e quindi non riesco a misurarlo completamente. La mia domanda è quindi la seguente, quanto perdo con una frequenza min di 25 Hz? Riesco a prendere la gran parte del contenuto armonico? Qualcuno di voi ha mai avuto esperienza in questo settore?
Misura Campo di Induzione Magnetica
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Prima dovresti stimare il campo magnetico da misurare.
Se un elettrotreno assorbe 1megawatt, e l'alimentazione è 3kV la corrente nella catenaria è circa 330 A.
A che distanza ti poni, sotto al cavo, almeno 5 m?
Non mi ricordo la formula del campo magnetico alla distanza D da un filo percorso da corrente.
Non mi ricordo se il campo si attenua con la distanza o il quadrato della distanza.
Per il rilievo di campi magnetici in continua dovrebbero esserci dei sensori ad effetto Hall, cerca nel web
Per delle prove di validazione potresti misurare potresti misurare il campo a pochi centimetri dal cavo del motore di avviamento di un autoveicolo.
Oppure fai una prova rudimentale: adopera una bussola, ad ago magnetico, o forse anche la app del telefonino,
verifica se la presenza di corrente/campo magnetico nelle vicinanze provoca una perturbazione.

Se un elettrotreno assorbe 1megawatt, e l'alimentazione è 3kV la corrente nella catenaria è circa 330 A.
A che distanza ti poni, sotto al cavo, almeno 5 m?
Non mi ricordo la formula del campo magnetico alla distanza D da un filo percorso da corrente.
Non mi ricordo se il campo si attenua con la distanza o il quadrato della distanza.
Per il rilievo di campi magnetici in continua dovrebbero esserci dei sensori ad effetto Hall, cerca nel web
Per delle prove di validazione potresti misurare potresti misurare il campo a pochi centimetri dal cavo del motore di avviamento di un autoveicolo.
Oppure fai una prova rudimentale: adopera una bussola, ad ago magnetico, o forse anche la app del telefonino,
verifica se la presenza di corrente/campo magnetico nelle vicinanze provoca una perturbazione.

2
voti
giuliogram ha scritto:Gentili associati,
...
quanto perdo con una frequenza min di 25 Hz? ...
Mi piace l'idea che sia un associato
Perdi tutto, perché 0Hz è una frequenza infinite volte più bassa che 25Hz.
Poi devi anche considerare che la corrente che percorre la linea torna indietro attraverso i binari e questi generano un campo magnetico che parzialmente cancella quello della linea, e il campo di fianco ai binari decade rapidamente.
SE ci fosse solo la linea aerea, senza binari, con una corrente di 1kA a 10m di distanza l'intensità del campo sarebbe di 20uT. Tieni presente che il campo geomagnetico in Italia è dalle parti di 50uT.
Questo, mutatis mutandis, spiega perché i torrenti pietrosi in piena si sentono da lontano, ma da vicino non assordano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3 messaggi
• Pagina 1 di 1